« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL DIGITAL COMPASS

 

Si è aperta la consultazione pubblica sul Digital Compass, il programma politico 2030 "Percorso verso il decennio digitale". Dal 16 settembre al 12 novembre sarà possibile inviare commenti sulla proposta, con l'obiettivo di alimentare il dibattito.

Nell'ambito del discorso sullo stato dell'Unione presentato lo scorso 15 settembre, la Commissione ha proposto un "Percorso verso il decennio digitale", un piano concreto per realizzare la trasformazione digitale della nostra società e della nostra economia entro il 2030.

Il percorso prevede: un meccanismo di attuazione concreto; un quadro di governance basato sulla cooperazione nei settori delle competenze digitali, delle infrastrutture digitali e della digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici; l'attuazione di progetti digitali su larga scala che coinvolgano la Commissione e gli Stati membri.

Allo scopo ha anche avviato il dibattito sul tema, promuovendo uno spazio per condividere le idee sul programma politico annunciato nella Comunicazione "2030 Digital Compass: the European way for the Digital Decade" organizzato in sottogruppi. Ciascun sottogruppo riflette i diversi elementi della comunicazione:

  • Governare il decennio digitale;
  • Competenze digitali
  • Infrastrutture Digitali
  • Imprese digitali
  • Servizi pubblici digitali
  • Progetti multi-paese
  • Principi digitali

Tutti possono partecipare.

Per farlo è necessario diventare un membro di almeno un sottogruppo.

Per partecipare alla discussione: https://futurium.ec.europa.eu/en/digital-compass

APPROFONDIMENTO

Il progresso digitale negli Stati membri è stato molto irregolare negli ultimi anni. La tendenza mostra che i paesi che hanno progredito lentamente cinque anni fa, hanno continuato a progredire lentamente fino ad ora.

Per questo la Commissione ha proposto il programma politico "Percorso verso il decennio digitale", un quadro giuridico concreto, una visione, obiettivi e percorsi per una trasformazione digitale di successo dell'Europa entro il 2030 in direzione di un'economia climaticamente neutra, circolare e resiliente.

L'ambizione dell'UE è di essere digitalmente sovrana in un mondo aperto e interconnesso e di perseguire politiche digitali che consentano alle persone e alle imprese di cogliere un futuro digitale incentrato sull'uomo, sostenibile e più prospero.

La comunicazione segue l'appello del Presidente von der Leyen a realizzare il "Decennio digitale" dei prossimi anni in Europa, risponde alla richiesta del Consiglio europeo di una "bussola digitale", e si basa sulla strategia digitale presentata dalla Commissione nel febbraio 2020. Propone di concordare una serie di principi digitali, di avviare rapidamente importanti progetti multinazionali e di preparare una proposta legislativa che definisca un solido quadro di governance, per monitorare i progressi del programma.

Attraverso il "Percorso verso il decennio digitale" La Commissione introduce un quadro di governance per raggiungere gli obiettivi digitali. In particolare, la Commissione propone di avviare un meccanismo di cooperazione annuale con gli Stati membri che consisterà in:

  • Un sistema di monitoraggio strutturato, trasparente e condiviso, basato sull'indice dell'economia e della società digitale (DESI) per misurare i progressi verso ciascuno degli obiettivi 2030;
  • Gli indicatori chiave di prestazione (KPI);
  • Una relazione annuale sullo "Stato del decennio digitale", in cui la Commissione valuterà i progressi e fornirà raccomandazioni per le azioni;
  • Roadmap strategiche pluriennali del decennio digitale per ciascuno Stato membro, in cui si delineeranno politiche e misure adottate o previste a sostegno degli obiettivi 2030;
  • Un quadro annuale strutturato per discutere e affrontare le aree di progresso insufficiente attraverso raccomandazioni e impegni congiunti tra la Commissione e gli Stati membri;
  • Un meccanismo per supportare l'attuazione di progetti multi-paese.

Per ulteriori approfondimenti: https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/europe-fit-digital-age/europes-digital-decade-digital-targets-2030_en

Valenzano, 24 settembre 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare