« Indietro

EDIZIONE 2011 LINEE GUIDA SITI WEB PA

Disponibili sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in una sezione dedicata, le nuove linee guida per i siti web nella PA .

 

Lo scorso 29 luglio si è conclusa la consultazione on line per la redazione dell'edizione 2011 delle Linee guida per i siti web della PA con la loro pubblicazione sul portale del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, A settembre, invece, è stata attivata una sezione del  sito interamente dedicata alle Linee guida, nella quale è possibile navigare il testo, richiedere aggiornamenti sulla materia, consultare approfondimenti, discutere temi specifici e accedere alle normative di riferimento e a breve sarà attivo anche uno specifico "spazio forum" per il confronto della comunità dei professionisti del settore.

Le Linee guida, redatte per la prima volta nel luglio dello scorso anno, erano previste dalla direttiva Brunetta n. 8 del 26 novembre 2009 per avviare nelle amministrazioni pubbliche un processo di miglioramento continuo della qualità dei siti web delle PA. Oggi la nuova edizione  recepisce le novità introdotte dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 235/2010), dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy emanate lo scorso 2 marzo nonché dalle leggi di conversione del decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) e del decreto Manovra (legge n. 111 del 15 luglio 2011).

Il testo delle Linee guida, elaborato da un gruppo di lavoro costituito dai Dipartimenti Funzione pubblica e Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, da FormezPA e da DigitPA, ha tenuto  conto dei contributi e dei riscontri raccolti durante la fase di consultazione pubblica telematica, iniziata a giugno e durata due mesi, e fornisce esempi di sperimentazioni per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica. Le linee guida sono anche  un utile contributo per risolvere le problematiche connesse all'accessibilità e alla gestione dei contenuti.

In particolare, sono state introdotte le regole, raccolte in uno specifico vademecum, per la registrazione al dominio ".gov.it", dedicato alla PA, e per la gestione dei documenti da pubblicare nell'Albo on line, anche su questo tema è disponibile un  vademecum.

Dal forum, prossimamente attivo sul sito del Ministero, sono attesi ulteriori riflessioni e approfondimenti frutto del confronto on line  della  communità professionale che potrà eventualmente anche organizzare incontri face to face per scambiarsi buone pratiche e soluzioni adottate. (i.cam)

Scarica le Linee guida dei siti web PA

Scarica il Vademecum con le Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA

Scarica il Vademecum per la registrazione al dominio ".gov.it"

Scarica il Vademecum per la gestione dei documenti da pubblicare nell'Albo on line.

Vai alla sezione dedicata

Vai al forum sull'usabilità

Precedente versione delle linee guida (2010) (2,4 Mb)

 

Valenzano, 21 settembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare