« Indietro

FORUM PA 2021

 

 

Riparte dal 21 al 25 giugno FORUM PA 2021, evento nazionale sull'innovazione, tutto in digitale e completamente gratuito. Saranno disponibili sulla nuova piattaforma aggiornata diretta.forumpa.it 4 canali in streaming sui quali seguire incontri di scenario, talk, seminari, interviste, academy di formazione. Per partecipare è sufficiente iscriversi dalla pagina dei singoli appuntamenti, usando le credenziali ottenute per accedere alla piattaforma.

Tema guida di questa edizione: "Connettere le energie vitali del Paese". Obiettivo dichiarato è "Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)", come si legge sul portale di Forum PA 2021.

La tesi degli organizzatori è che il Paese deve essere in grado di coniugare sviluppo sostenibile e trasformazione digitale e ciò sarà possibile solo con una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese. Alla pubblica amministrazione poi è affidata l'attuazione del PNRR che richiede capacità di instaurare un dialogo continuo tra centro e periferie e di mettere a sistema le migliori esperienze già realizzate nei territori.

Per questo motivo FORUM PA ha avviato un percorso continuo di coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell'innovazione, iniziato nel 2020 con #RestartItalia, che vede nell'evento di giugno il suo momento culminante.

La manifestazione si declina anche su 4 temi verticali:

Segnaliamo nel ricco palinsesto di questa edizione i cinque incontri di scenario:

  • Lunedì 21 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 | Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa con la partecipazione del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta.  Nella seconda parte dell'evento è previsto l'intervento del Premio Nobel per l'economia nel 2001, Joseph Stiglitz e, tra gli altri di Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, azienda che si occupa di far conoscere ai governi tutte le buone pratiche che possano essere da esempio per rendere le amministrazioni pubbliche più smart.
  • Martedì 22 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 | La trasformazione digitale del Paese con  la partecipazione del Ministro per l'innovazione Vittorio Colao e del presidente di Digital360 Andrea Rangone. Nell'incontro sarà portata una visione internazionale da Sangeet Paul Choudary, CEO Platformation Labs e Alec Ross, Distinguished Visiting Professor Bologna Business School Università degli Studi di Bologna.
  • Mercoledì 23 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 16:20 | La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile con il Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibile Enrico Giovannini e, tra gli altri, l'architetto, professore al MIT di Boston Carlo Ratti.
  • Giovedì 24 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 | Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività con Maria Cristina Messa, Ministro dell'Università e della ricerca, e, tra gli altri, Francesca Gino, professoressa della Harvard Business School, autrice del best seller "Talento ribelle".
  • Venerdì 25 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 | Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere con Sir Geoff Mulgan, personalità di riferimento internazionale sul tema, ma anche con protagonisti e protagoniste che lavorano sul territorio nazionale.

INNOVAPUGLIA A FORUM PA

InnovaPuglia è coinvolta nella manifestazione in due incontri:

  • martedì 22 giugno dalle ore 9.00 alle ore 9.30 per la rubrica mattutina di apertura del palinsesto "Un Caffè con…"  - coordinata da Annalisa Gramigna della Fondazione IFEL e Michele Melchionda, Responsabile per la Transizione al Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Marco Curci, Direttore Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia dialogherà con Luca Attias, Direttore Generale Sistemi Informativi della Corte dei Conti e Francesco Di Costanzo, Presidente dell'Associazione PA Social, su innovazione e trasformazione digitale, tema della giornata,
  • martedì 22 Giugno, 2021 dalle 9.00 alle 9.30 nel seminario informativo sul sistema informativo regionale per la diagnostica per immagini RIS-PACS "Innovapuglia: soluzione unica di gestione dei servizi di diagnostica per immagini delle aziende sanitarie." Si parlerà del progetto che dta realizzando un'unica soluzione di gestione dei servizi di diagnostica per immagini erogati dalle aziende sanitarie pubbliche della Regione Puglia, in particolare: ASL Bari, ASL Brindisi, ASL Foggia, ASL Taranto, A.O.U.C. Policlinico di Bari e A.O.U. Ospedali Riuniti Foggia.

Per seguire tutti gli eventi diretta.forumpa.it

Valenzano, 18 giugno 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare