« Indietro

FPA ANNUAL REPORT 2022

Come ogni anno,  lo scorso venerdì FPA ha pubblicato e presentato il suo Annual Report. Molti i progetti importanti ma si aspettano ancora risultati concreti

Giunto all'ottava edizione, il documento vuole essere una ‘guida alla lettura dei principali fenomeni che stanno interessando la PA e dei futuri scenari di innovazione.

FPA definisce il 2022 un anno di grandi progetti e importanti novità per la Pubblica Amministrazione, di cui però non sono ancora visibili  i risultati concreti.

"Sono stati avviati molti processi nella giusta direzione, che non sempre hanno raggiunto i risultati attesi, con l'ambito dei concorsi pubblici ad evidenziare il maggiore scarto tra attività normativa ed effettiva attuazione – afferma Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA - Ora è necessario accelerare il rafforzamento della macchina organizzativa, valorizzando le persone, facendo rete tra attori pubblici e privati, riducendo le diseguaglianze tra i territori e agendo per una sburocratizzazione a tutti i livelli."

La presentazione di questa edizione è stata accompagnata anche dall'esposizione dei risultati di un'indagine di opinione pubblica, realizzata a gennaio 2023, per analizzare il punto di vista dei cittadini sull'evoluzione della PA.

Ma il segnale che viene dai cittadini, e che è stato rilevato dall'indagine, è importante.

Alcuni dati della ricerca

Ben il 64% degli intervistati ritiene oggi la PA un datore di lavoro attrattivo: il 22% perché pensa che nell'attuale contesto la PA possa offrire un'esperienza professionale importante e il 44% per la stabilità occupazionale. Solo il 17% degli intervistati non la ritiene del tutto attrattiva. E sono in particolare i più giovani ad auspicare l'ingresso nella PA per realizzare una valida esperienza lavorativa (il 29% di chi ha 18-34 anni, contro il 17% di chi ha oltre 54 anni), più che per ricercare il classico "posto fisso".

Gli italiani, inoltre, riconoscono i passi avanti compiuti nell'innovazione della PA. Il 67% riscontra benefici reali dalla digitalizzazione per cittadini e imprese. I principali miglioramenti sono evidenziati proprio nella disponibilità dei servizi online (che secondo il 41% dei rispondenti è migliorata nell'ultimo anno), e nella loro facilità di utilizzo (migliorata secondo il 35% del campione). Sono meno quelli che vedono una maggiore semplificazione delle procedure (26%) e un maggiore contributo al risparmio energetico (21%). Solo un italiano su 8, infine, riconosce passi avanti nelle competenze del personale pubblico e (stessa quota) nelle procedure dei concorsi pubblici.

Tutto questo fa dire a Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA: "La PA italiana non arriva impreparata all'appuntamento con gli impegni del PNRR, con l'attuazione delle riforme varate, il rafforzamento del pubblico impiego e la revisione della spesa senza tagli lineari, ma deve superare alcune debolezze strutturali che richiedono nuove competenze e motivazioni e necessita di profili professionali adeguati ai bisogni attuali".

Per scaricare FPA Annual Report 2022 https://www.forumpa.it/whitepapers/fpa-annual-report-2022/

Per rivedere la presentazione vai su FPA 

APPROFONDIMENTO

Per gli approfondimenti generali su tutti i temi affrontati nel report si rimanda alle pagine dedicate di FPA, qui vogliamo però fare un focus specifico su un punto in particolare: il digitale.

Il report dice che sono molti e importanti i passi avanti fatti nel 2022 nei grandi progetti per la digitalizzazione della PA con la diffusione delle piattaforme nazionali e lo sfruttamento delle loro potenzialità. Le identità digitali SPID sono arrivate a 33,5 milioni (erano 27,4 milioni a fine 2021), le carte d'identità elettroniche (CIE) a 32,7 milioni (25,9 a fine 2021), aumenta il numero di amministrazioni che consentono l'accesso ai servizi online: oltre 12.500 le PA attive su SPID (9.200 a fine 2021), oltre 6.200 quelle con l'autenticazione tramite CIE.

Anche i pagamenti digitali attraverso pagoPA sono in crescita esponenziale. Nel 2022 sono state eseguite circa 332 milioni di transazioni, +103% rispetto al 2021, per oltre 61 miliardi di euro (+80% rispetto all'anno precedente). L'app IO ha oltre 32,3 milioni di download (erano 24,5 milioni a fine 2021), con più di 12.200 PA attive (contro le circa 6.900 del 2021) e 171.000 servizi disponibili (contro i 77.000 dell'anno precedente).

Con l'attuazione delle misure del PNRR si è affermata dunque la centralità degli enti locali nelle strategie di digitalizzazione, ma purtroppo non è ancora colmato il divario  con le amministrazioni più avanzate.

Tutto ciò dimostra che l'innovazione digitale rappresenta un formidabile fattore di inclusione e sostenibilità anche nella PA ed è una leva potente per accelerare la crescita economica, ma occorre l'impegno di tutti gli attori coinvolti per potenziarne l'impatto positivo e ridurre disuguaglianze e fragilità. 

Valenzano, 30 gennaio 2023

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare