« Indietro

HACKATHON DI OPENTUSK

 

Il 12 ottobre, a partire dalle 8.30, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, si terrà l'Hackathon del progetto Opentusk. Questa iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con InnovaPuglia, con l'obiettivo di offrire sostegno agli Enti Locali, agli attori dell'economia, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore nella creazione e nell'utilizzo di dati aperti.
 
Si tratterà di una giornata di collaborazione dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti, tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it e non solo. Questo laboratorio coinvolgerà 100 partecipanti, mettendo in primo piano l'immaginazione e le competenze dei giovani, che rappresentano i principali attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e i futuri esperti di un mondo in costante cambiamento. 
 
Durante l'Hackathon potranno essere presentati prototipi o progetti relativi a:
- App e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, verso nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica (sezione "Application").
- Storytelling e dashboard, per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale, per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.
 
L'evento è principalmente indirizzato a studenti, ricercatori, professionisti, sviluppatori e appassionati del settore interessati a contribuire a questo entusiasmante e innovativo progetto.
La partecipazione è libera e gratuita.
I primi 3 gruppi classificati vinceranno una targa premio e i loro progetti saranno pubblicati sulla piattaforma di Regione Puglia dati.puglia.it - sezione Opentusk.
 
All'Hackathon di Opentusk interverranno:
Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia,
Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale - Dipartimento Sviluppo Economico,
Cosimo Elefante, Responsabile Transizione Digitale della Regione Puglia,
Fedele Congedo e Francesco Piero Paolicelli, RTI Links Management and Technology - Deda Next.
 
 
E' possibile iscriversi all'Hackathon di Opentusk entro le ore 24 del giorno 8 ottobre 2023 sulla pagina dell'evento.
 
Opentusk è un percorso generativo che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. L'importanza dei dati aperti è centrale nelle politiche regionali di trasformazione digitale perchè offre enormi opportunità per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati.
 

Valenzano, 28 settembre 2023

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare