AVVISO DI SELEZIONE Direttore Divisione Organizzativa SArPULIA

Domande entro e non oltre le ore 12:00:00 del giorno 12 dicembre 2022. 

Vai al dettaglio 

 

« Indietro

IL PROGETTO MOSS

 

Pubblicato sull'ultimo numero di "Più Salute&Benessere", semestrale de "Il Sole 24 Ore", nella Sezione "Primo Piano", un articolo sul Progetto MOSS  (numero 33 di novembre 2022)

"Progetto MOSS, un cambio di paradigma dai molti vantaggi" 

Nell'articolo sono intervistati dirigenti della Regione Puglia e rappresentanti delle aziende che hanno realizzato il progetto che evidenziano come MOSS  risponda appieno all'esigenza di disporre di un sistema di monitoraggio della spesa del Sistema Sanitario Regionale (SSR) pugliese con dati affidabili e tempestivi a supporto dei processi decisionali in materia di Sanità.

Il sistema sanitario regionale movimenta oltre otto miliardi di euro l'anno, la spesa prodotta da 10 aziende ed enti sanitari e  dalla Gestione Sanitaria Accentrata (Gsa) .

Il Progetto Moss, copre ogni ambito del processo amministrativo-contabile, forte di una metodologia di progettazione e realizzazione del sistema informativo che valorizza il legame sinergico tra informatica e organizzazione, correlando profondamente le fasi di analisi e progettazione dei processi e di progettazione e sviluppo della soluzione applicativa.

Per definire le linee strategiche del progetto, infatti, sono stati condotti tavoli strategici composti da Gruppo di lavoro della Regione Puglia, Innovapuglia, Rti (Engineering, Intellera, Medsistemi) e i referenti delle Asl, Aou e Irccs pubblici del SSR.

Per definire le specifiche del sistema Moss, Il gruppo di lavoro ha analizzato normative e regolamentari, ottenendo una soluzione con una visione a 360 gradi del sistema amministrativo contabile delle aziende sanitarie, delle procedure e dei processi generati, dei costi e delle attività collegate. Una visione unica che consente l'immediata comparabilità del dati rilevati dalle aziende sanitarie e una flessibilità in grado di assicurare l'aggiornamento e il potenziamento costante dei conti gestionali connessi ai fattori produttivi.

Oggi, si  lavora su quattro le linee strategiche per l'evoluzione delle aree applicative riferibili ai processi amministrativo-contabili nel futuro prossimo:

  1. Programmazione e controllo, per avere sotto controllo la spesa, comprendendo e identificando le leve per migliorare la performance aziendale;
  2. Controllo interno, per svolgere i processi aziendali in maniera aderente ai criteri di controllo per la certificabilità del bilancio;
  3. Dematerializzazione, con l'obiettivo 'zero carta' in tutte le aree operative amministrativo-contabili;
  4. Sicurezza e tutela privacy, secondo i principi di sicurezza e tutela dei dati sensibili.

Ma il vero valore aggiunto del progetto sta nell'aver delineato un efficace sistema di monitoraggio e controllo grazie al dialogo e al coordinamento di tutti gli attori del sistema.

Scarica l'articolo completo

Valenzano, 25 novembre 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare