« Indietro

INNOVAPUGLIA A DCD CONFERENCE DI ROMA

Marco Curci, direttore Informatica e Telematica di InnovaPuglia alla Conferenza di Roma DCD

 

Oggi, 23 novembre, Marco Curci, direttore Informatica e Telematica di InnovaPuglia è intervenuto alla Conferenza di Roma di Data Center Dynamics su "Elevato Uptime e Bassa Latenza".

Attraverso quaranta conferenze annuali intorno al mondo, Datacenter Dynamics è l'organizzazione in cui gli esperti  condividono i loro punti di vista con i più importanti operatori di datacenter nei principali mercati del settore. Le conferenze di Datacenter Dynamics ruotano intorno a tre temi principali: Design, Build, Operate, dalla selezione del sito fino alla completa automazione, analizza l'intero ciclo di vita  del data centre; Outsourcing Decisions affronta il processo attraverso il quale si arriva alla decisione di quale sia la soluzione più appropriata per l'organizzazione; IT Optimisation, dal processo di storage fino alla gestione dei network e delle applicazioni, discute su come disegnare una corretta strategia di utilizzo dei datacenter e tutto ciò che è necessario per l'intera infrastruttura.

A Roma si sono riuniti esperti di tutti e tre i settori per discutere degli ultimi sviluppi in una serie di presentazioni, casi di studio e panel di discussione. Insieme a Marco Curci sono intervenuti: Alessandro Alessandroni, DigitPA Ente Nazionale per la digitalizzazione delle PA;  Alberto Ariatta, Electrical Senior Engineer della Ariatta Ingegneria dei Sistemi S.r.l.; Paolo Bertoldi, Principal Administrator dell'European Commission DG JRC; Cristian Biagioni, Account Manager della Facility Management Services - Metrovox S.r.l.; LauraCastellani, Dirigente Responsabile del Settore Infrastrutture e Tecnologie della Regione Toscana; Stefano Elmopi, Responsabile Sistemi Informativi del Gruppo Darco; Massimo Fedeli, IT Manager, Direzione Infrastrutture IT della CONSIP; Paolo Gorgo, IT Financial Analyst della
Nortia Research, Frank Koch, Infrastructure Architect della Microsoft.

Marco Curci ha presentato il caso della Regione Puglia, per conto della quale  InnovaPuglia ha il compito di attuare il Piano per la Società dell'Informazione finanziato con Fondi Strutturali comunitari. Punto centrale del suo intervento sono state le strategie adottate per l'uptime dei servizi on-line, garantire cioè una elevata disponibilità, in generale H24, 365gg/anno senza interruzioni di servizio, e una elevata fruibilità con riguardo in modo specifico ai tempi di risposta. L'uptime è un dato particolarmente importante per gli apparati informatici in cui la stabilità e la disponibilità sono fondamentali: impensabile il blocco di una procedura telematica a cui concorrono le imprese, così come è impensabile il rallentamento dell'attività di cura di un medico di base. Un alto uptime è un indicatore che l'infrastruttura è ben configurata. Questo è il risultato a cui tende la gestione dei nuovi datacenter regionali allocati presso la sede di InnovaPuglia e la filosofia progettuale è quella di massimizzare la capacità di garantire il servizio in tutte le circostanze, normali ed eccezionali. L'infrastrurra è stata realizzata con due datacenter, ognuno di circa 400mq, allocati all'interno dell'area del Parco Scientifico Tecnopolis a Valenzano (Bari), in due edifici distanti circa 500 metri uno dall'altro, la cui dotazione impiantistica è stata realizzata tenendo presente gli obiettivi da raggiungere. La tecnologia viene indirizzata sempre verso il miglioramento dei servizi pubblici in maniera che l'informatizzazione possa semplificare le attività, non aggravarle, e interagire con i servizi telematici sia facile e non frustrante. (i.cam)

Scarica la presentazione

Ulteriori informazioni suhttp://www.datacenterdynamics.com/conferences/2011/rome

Valenzano, 23 novembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare