« Indietro

InnovaPuglia innovatore selezionato per "L'Italia degli innovatori"

Rupar Wireless e SistemaPuglia i due progetti di InnovaPuglia selezionati per la mostra multimediale in Cina, prima tappa di Italia degli Innovatori 2011/12.

L'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha selezionato InnovaPuglia tra le organizzazioni rappresentative nella edizione 2011-2012 del progetto ITALIA DEGLI INNOVATORI che si propone di far emergere i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana.

Il progetto ha l'obiettivo di proiettare un'immagine dell'Italia come "Paese dell'Innovazione", una realtà che sa creare prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico negli ambiti più differenti, dalle costruzioni alla tutela dell'ambiente, dalla salute alla tutela del patrimonio artistico, fino a comunicazione, eGovernement e sicurezza. A questo scopo sono stati selezionati i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana da accompagnare in una mostra multimediale nei quattro Paesi obiettivo dell'iniziativa: Cina, Russia, Brasile e Messico. Il primo appuntamento è previsto dal 31 ottobre al 5 novembre in Cina. La missione è organizzata in collaborazione con il Ministry of Science and Technology of the People's Republic of China (MOST), con il China-Italy Transfer Technology Center di Pechino e Milano, e la Shanghai Association for Tech-Transfer Promotion, e vedrà un calendario di incontri, eventi seminariali e convegni articolati tra Shangai e Nanjing (Nanchino), mentre le innovazioni selezionate saranno esposte nell'ambito della mostra multimediale "Italia degli Innovatori".

InnovaPuglia ha presentato due progetti che sono stati inseriti tra i selezionati:

  •  Il Sistema Rupar Wireless (118 e Protezione civile), un complesso di servizi di comunicazione che ad oggi ha reso operativi 470 terminali mobili, che equipaggiano altrettanti mezzi tra ambulanze e mezzi della protezione civile, sotto il controllo di 22 Centrali Operative sul territorio della Regione Puglia, suddivise tra il Servizio di Emergenza Urgenza del 118, i Vigili del Fuoco, la sala Operativa del Servizio di Protezione Civile (SOUP), il Settore Foreste della Regione Puglia, la Polizia Provinciale, le sedi delle Province e le Prefetture. Il sistema integra il controllo e la gestione delle comunicazioni operative in tempo reale di diverse flotte di mezzi operanti in scenari complessi.
  • Il Portale SistemaPuglia, un sistema integrato con il Sistema Informativo Territoriale regionale, con funzioni sia di front-office che di back-office, che offre servizi info-telematici a sostegno delle attività di gestione dei procedimenti e dei flussi documentali interni ed esterni all'Area Sviluppo Economico della Regione Puglia, in linea con le raccomandazioni del "Codice dell'Amministrazione digitale (CAD)", punto di riferimento normativo per perseguire la dematerializzazione della documentazione amministrativa, uno degli strumenti più avanzati per l'attuazione dell'e-Government della Regione Puglia.

La prima edizione dell'Italia degli Innovatori, svoltasi presso il padiglione italiano dell'Expo di Shanghai dal 24 luglio al 7 agosto 2010, ha avuto una delegazione di 94 innovatori con 525.000 visitatori in due settimane. (i.cam)

Valenzano, 25 luglio 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare