INNOVAPUGLIA INVESTE SULLE SOFT SKILLS

Continua l'attività formativa e innovativa per i dipendenti

Le nuove tecnologie digitali hanno consentito di implementare nuove modalità di approccio al lavoro svincolandolo, soprattutto in ambito ICT, dalla presenza fisica presso la sede di lavoro, si pensi allo smart working e più in generale al remote working. Lo sviluppo di tale opportunità, nonostante fosse già tecnicamente possibile da almeno un decennio, è emerso e si è diffuso durante la pandemia, per poi consolidarsi come approccio alternativo al lavoro, utile e spesso indispensabile, utilizzato da InnovaPuglia come modalità di lavoro prevalente da ormai 4 anni.
Questa nuova modalità ha però anche evidenziato dei limiti, non sulla capacità produttiva bensì sulla socialità interna all'azienda. Con l'obiettivo quindi di affrontare questo limite, InnovaPuglia ha organizzato, in collaborazione con la sezione Human Resources, dei corsi di formazione per aiutare i dipendenti ad operare in nuovi ambienti e modalità di lavoro, avvalendosi di approcci alternativi e strumenti più evoluti rispetto al passato. Tale attività formativa si inserisce in un percorso che ha previsto 2 tipologie di azioni: il coaching e la formazione alle soft skills. L'obiettivo comune è quello di fornire e sviluppare quelle competenze trasversali fondamentali in ambito lavorativo come, per esempio, la gestione dei tempi di lavoro, il coinvolgimento di collaboratori e colleghi, la cooperazione in gruppi di lavoro anche da remoto, la comunicazione e l'ascolto tra colleghi.
 
Al coaching hanno partecipato 54 dipendenti tra responsabili di sezione e di ufficio, il percorso è stato avviato a marzo 2024 ed è stato tenuto da Gioni Cadamuro, formatore e coach professionista. 
 
Il corso di formazione sulle soft skills, avviato a gennaio 2024, prevede 5 edizioni su differenti tematiche, come da calendario seguente:
- gennaio - febbraio 2024 "Leadership & people management";
- gennaio - febbraio 2024 "Time management e remote working";
- giugno - luglio 2024 "Smart Working E Lavoro Agile";
- gennaio 2025 "Smart Working E Lavoro Agile";
- febbraio 2025 "Smart Working E Lavoro Agile".
Ogni edizione è rivolta a 20 diversi dipendenti, per un totale di 100 dipendenti coinvolti, tra responsabili e risorse di progetti e uffici. Il corso è stato organizzato dalla Mylia S.p.A. ed è stato tenuto da Margherita Colantuono, formatrice e coach professionista nel settore della gestione delle risorse umane. 
 
L'intero percorso di formazione, quindi, tra corsi erogati e pianificati, vede coinvolti circa 150 dipendenti in totale. 
Oltre alle attività già eseguite e pianificate, seguiranno altri percorsi di formazione e coaching, con l'obiettivo inclusivo di coinvolgere tutti i dipendenti, che rappresentano la più importante risorsa di InnovaPuglia e su cui l'azienda sta investendo per una crescita umana e professionale che consenta di gestire al meglio le continue evoluzioni della realtà lavorativa contemporanea.
 
 

Valenzano, 17 luglio 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare