« Indietro

INNOVATION DAYS PUGLIA 24/06/2021

 

 

 

Sole 24 Ore e Confindustria presentano

giovedì 24 giugno 2021 ore 9.30 

"INNOVATION DAYS – LA FABBRICA DEL FUTURO"

In diretta streaming dalla sede di Masmec S.p.A., Modugno (BA)

https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/puglia/

 

La tappa del roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria in programma domani giovedì 24 giugno è dedicata alle imprese della Puglia e  racconterà i nuovi processi di innovazione sostenibile messi in campo per cogliere opportunità di sviluppo che possano contribuire alla ripresa economica del Paese. 

Nel corso della mattinata, che inizierà alle ore 9:30 per finire alle 13:00, i lavori si concentreranno sullo sviluppo tecnologico e digitale in fabbrica e la spinta alla sostenibilità, con case history imprenditoriali ed esempi delle migliori esperienze di innovazione nei diversi settori dell'economia.

Alle 12.00 InnovaPuglia parteciperà alla tavola rotonda su "Tecnologia e innovazione digitale nelle PMI".  L'incontro si aprirà con un focus sulla situazione attuale e sulle prospettive future a cura di Antonello D'Elia, Consulting Manager Unit Business Intelligence & Insight GroupM e seguirà con lo scambio di opinioni ed esperienze tra Michele Diaferia, Amministratore Delegato Itel Telecomunicazione, Salvatore Latronico, Presidente Distretto produttivo dell'Informatica Pugliese,  Michele Loperfido, Amministratore Delegato Master Italy, Fabio Merlin, CEO AQuest. Per InnovaPuglia Francesco Surico, Direttore Organismo Intermedio, condividerà l'esperienza nella gestione delle misure a sostegno della ricerca e innovazione industriale della Regione Puglia, basate sul meccanismo relazionale delle reti di collaborazione tra gli attori economici territoriali che hanno generato una nuova visione di sviluppo endogeno e di crescita economica, in cui l'innovazione tecnologica diventa fattore di produzione.

Nel pomeriggio il roadshow proseguirà con un webinar dedicato all'approfondimento tecnico di alcuni temi legati all'innovazione sostenibile 4.0 nelle imprese e saranno presentati altri case history di imprese pugliesi. È prevista anche la lezione di Marco Frey, Docente di Economia e Gestione delle Imprese, Direttore del gruppo di ricerca sulla sostenibilità della Scuola Sant'Anna di Pisa e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola sulle tecnologie 4.0 per l'economia circolare.

Per seguire i lavori di Innovation Days – La fabbrica del futuro è necessario registrarsi su https://eventi.ilsole24ore.com/id2021/puglia/A questo indirizzo è possibile anche consultare il programma di dettaglio dell'incontro.

L'appuntamento successivo degli incontri è per giovedì 15 luglio in Toscana.

Partner del roadshow sono Audi, Banca Ifis, Enel, TIM e WPP Italia; Event Partner della tappa dedicata alla Puglia sono Regione Puglia, Puglia Sviluppo e Innova Puglia, ITS "A. Cuccovillo" – Bari. Location Partner della tappa pugliese è Masmec S.p.A. 

Scarica il comunicato del Sole24Ore

Valenzano, 23 giugno 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare