« Indietro

Internet Governance Forum: Trento, 10-12 novembre 2011

Internet Governance Forum: Trento, 10-12 novembre 2011

Sarà Trento a ospitare la quarta edizione dell'Internet Governance Forum Italia, in programma dal 10 al 12 novembre 2011, il momento più rilevante e partecipato del dibattito nazionale sui temi della governance della Rete e l'occasione per promuovere la partecipazione della comunità italiana, con le proprie specificità, criticità e istanze, nelle omologhe sedi europee (EuroDig) e internazionali (IGF delle Nazioni Unite).

Dopo le edizioni di Cagliari, Pisa e Roma, quest'anno a Trento la discussione verterà su diritti e doveri, economia e condivisione, dalle regole tecniche alla definizione dei diritti di accesso e agli effetti di queste regole nei più diversi ambiti. Gli argomenti spaziano da quelli più strettamente collegati alla tecnologia e ricerca fino a quelli connessi più genericamente alla società e alla cultura.

Il Forum è promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, insieme all'istituto IIT del CNR di Pisa,all'associazione ISOC, al centro NEXA del Politecnico di Torino. In collaborazione con la Fondazione <ahref, Trentino Network ed Informatica Trentina.

L'IGF Italia  è un forum nato sulla scia dell'esperienza internazionale che supporta le Nazioni Unite, su mandato del World Summit on the Information Society (WSIS), per dar vita a un luogo interattivo e collaborativo in cui tutti gli stakeholder possano sottoporre i loro punti di vista e scambiare idee intorno al difficile tema della governance di internet. In sintonia con le convenzioni e gli accordi internazionali, l'organizzazione italiana si è sviluppata per rispondere alle esigenze di definire e progettare, in modo condiviso e partecipato, le linee guida e le politiche di sviluppo della Governance e delle regole di Internet secondo criteri, esigenze e caratteristiche proprie del nostro Paese. (i.cam)

Per maggiori informazioni e partecipare fin da ora alla discussione, vai al sito IGFItalia2011.

Valenzano, 8 novembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare