« Indietro

Intesa Governo-Ue. Salvi i fondi comunitari per il Sud

Parere positivo del commissario Ue Johannes Hahn al piano sottoscritto la scorsa settimana dal Governo e dalla Regioni del Sud in merito alla revisione dei programmi cofinanziati dai fondi Ue destinati al Mezzogiorno.

 

 

Il commissario europeo per le Politiche regionali Johannes Hahn, ha presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi il Piano d'Azione Coesione sull'utilizzo dei fondi comunitari sottoscritto con il governo italiano. "L'Italia non perdera' alcuna somma - ha commentato il commissario Ue - ma è necessario concentrarci su alcune priorita': occupazione, istruzione, banda larga e infrastrutture''.

È stata così confermato l'accordo raggiunto tra il ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto e i presidenti delle Regioni del Mezzogiorno d'Italia per garantire qualità e velociztà della spesa dei fondi comunitari e sui quattro macro settori a cui ha fatto rifertimento il commissario europeo, ritenuti congiuntamente  obiettivi strategici per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Non ci sara' disimpegno e le risorse per il Sud non saranno utilizzate in altre aree, con questa intesa, attraverso una condivisione a livello europeo, nazionale e regionale, la Politica di Coesione può svolgere un ruolo importante per il rilancio economico, finanziario e produttivo del Paese'.

La Puglia, tra le Regioni meridionali, è la regione dell'obiettivo convergenza più avanti rispetto agli impegni di spesa. Lo scorIso 2 novembre, in conferenza stampa, sono stati presentati gli obiettivi raggiunti dalla Giunta Regionale - rendiconto entro il 31 maggio degli impegni di spesa al 100% ed entro il 31 ottobre del 70% della spesa effettiva - dimostrando si essere un'amministrazione virtuosa che potrà avere più peso nelle trattative per la programmazione dei fondi a partire dal 2014. (i.cam)

Scarica il PIano di Azione Coesione

Scarica il rendiconto sull'andamento al 31 ottobre 2011 della spesa comunitaria della Regione Puglia (PO FESR e POR FSE)

Valenzano, 8 ottobre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare