« Indietro

NGN: L'AGCOM APPROVA IL NUOVO REGOLAMENTO

L'AGCOM approva il nuovo regolamento e le  linee di indirizzo per l'accesso alle infrastrutture pubbliche, gli obblighi di condivisione.
 

 

Conclusa la consultazione pubblica con gli operatori, i proprietari di infrastrutture e gli Enti Locali, il Consiglio dell'Autorità per la Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato il  il 22 novembre "Regolamento in materia di diritti di installazione di reti di comunicazione elettronica per collegamenti dorsali e coubicazione e condivisione di infrastrutture".

Il provvedimento fornisce una serie di regole volte a incentivare lo sviluppo di reti a banda larga e definisce le linee di indirizzo per l'accesso, da parte degli operatori, alle infrastrutture pubbliche utili alla realizzazione di reti di nuova generazione  (sia per le reti dorsali dei collegamenti a lunga distanza, sia per le reti d'accesso in ambito cittadino).

Il regolamento si basa su tre principali snodi regolamentari.

  1. La definizione di obblighi e le modalità di condivisione delle infrastrutture in fibra, per le quali "l'Agcom ha facoltà di imporre la condivisione in casi specifici", come ha spiegato Giovannni Santella, della Direzione reti e servizi di comunicazione elettronica.
  2. L'istituzione di un Catasto delle infrastrutture di rete, le cui specifiche tecniche verranno definite in seno all'Agcom attraverso un tavolo dedicato, all'avvio per inizio 2012.
  3. La semplificazione e l'armonizzazione delle procedure adottate dagli enti locali per le quali sono state messe a punto le Linee guida per i Comuni.

Scarica il comunicato stampa di AGCOM

Valenzano, 28 novembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare