« Indietro

Nuova versione del Bando Partenariati per l’innovazione

Lo scorso 22 luglio il dirigente del Servizio Ricerca e Competitività della Regione Puglia ha firmato la determina con la nuova versione del bando finalizzato alla promozione di partnership tecnologiche tra PMI e Organismi di ricerca, in seguito pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 123 del 04-08-2011.

 

La Vicepresidente della Giunta regionale, Loredana Capone, ha così accolto, in tempi rapidi, le richieste delle PMi pugliesi, modificando il Bando Partenariati per l'innovazione con due disposizioni a vantaggio dei soggetti beneficiari dell'azione. Le nuove misure sono state necessarie per  sopperire alle maggiori difficoltà di accesso al credito sofferte dal sistema imprenditoriale, e in particolare dalle piccole e micro imprese, a causa della pressante crisi finanziaria internazionale.

Sono stati modificati, nello specifico, il meccanismo di riparto della garanzia fidejussoria, nel caso di progetti cofinanziati dalla Regione Puglia, e la possibilità di erogazioni pro-quota tra i partner di un raggruppamento di una rete di beneficiari di contributi previsti dal bando.  

Queste le due modifiche apportate al bando:

1. Sono consentite modalità di erogazione del contributo PRO–QUOTA, così da prevedere l'erogazione non al solo capofila, ma anche agli altri soggetti del Raggruppamento, in ragione della propria quota di spesa;

2. È consentito ai singoli soggetti co-proponenti di presentare fidejussione per un importo pari alla SOLA quota di propria pertinenza e quindi di poter richiedere singolarmente l'ANTICIPAZIONE della propria quota di contributo.

La vicepresidente si è detta certa che la nuova stesura del bando sarà un ulteriore stimolo per  le eccellenze pugliesi a vincere, insieme,  la competizione internazionale. (i.cam)

Scarica la determina con la modifica

Valenzano, 15 settembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare