OPEN GOV WEEK 2022

 

È questa la settimana dell'Open gov e dal 16 al 20 maggio 2022 i 77 paesi della Open Government Partnership (OGP) la celebrano insieme con appuntamenti dedicati al governo aperto. 

L'evento, inaugurato dall'Italia nel 2017 con il nome di Settimana dell'Amministrazione Aperta, cambia nome in Open Gov Week per allinearsi all'iniziativa globale e dare rilievo al ruolo internazionale dell'Italia, co-chair di OGP.

L'Open Gov Week è un invito ad essere parte attiva per trasformare il modo in cui i governi rispondono ai bisogni dei cittadini. È un'opportunità per condividere idee, progetti, iniziative, discutere soluzioni e ispirare una riforma del governo aperto per rinnovare la democrazia e rendere la pubblica amministrazione un luogo più aperto al confronto, alla trasparenza, alla cultura dell'integrità, all'accountability.

La lista aggiornata di tutti gli eventi è disponibile alla pagina Open Gov Week 2022.

In Italia il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) ha organizzato sette appuntamenti su diverse tematiche - tra cui la parità di genere, l'innovazione digitale e l'anticorruzione - con l'obiettivo di raccontare quello che le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni della società civile stanno realizzando nell'ambito del Quinto Piano Nazionale per il governo aperto (5NAP), avviato all'inizio di marzo.

Gli eventi in italia

16 maggio (14:30-16.30) – Incontro della community di OGP Italia

17 maggio (11:30-13.00) – Innovazione digitale inclusiva per l'Open Government
Partendo dall'analisi dei dati e dalle policy europee, nazionali e regionali, e in particolar modo dal piano operativo della strategia nazionale per le competenze digitali, il webinar illustra il progetto per la realizzazione di una rete nazionale di punti di facilitazione digitale, presentando gli attori coinvolti e gli obiettivi da raggiungere nell'ambito del 5NAP.

18 maggio (11:30-13.00) – I dati aperti: uno strumento di monitoraggio civico degli appalti pubblici dei progetti PNRR
Il webinar illustra il framework nel quale è stata definita l'azione di "Innovazione digitale inclusiva", e approfondisce l'impegno specifico sui dati aperti contenuto nel 5NAP "Standard aperti per l'inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica".

19 maggio (11:30-13.00) – Coordinare le strategie anticorruzione per difendere la democrazia
Il webinar è un momento di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e le organizzazioni della società civile, e fornisce spunti di riflessione sulla costruzione di una visione strategica necessaria per aggiornare le politiche di prevenzione della corruzione a livello globale e nazionale, anche nell'ambito del drammatico contesto della guerra in Ucraina.

19 maggio (15:00-16.30) – Primi passi verso la co-creazione della strategia nazionale Italia Open Gov
Si parlerà del futuro processo di co-creazione  per definire la strategia nazionale italiana  per il governo aperto:   un processo basato sulle raccomandazioni di OGP e dell'OCSE che attuerà un meccanismo di ascolto e partecipazione attiva, che coinvolgerà  come protagonista il costituendo Forum Multi stakeholder.  Sarà data attenzione anche al ruolo della comunicazione istituzionale e dell'informazione a livello sia nazionale che regionale.

20 maggio (11:30-13.00) – Giovani, donne e partecipazione: il contributo del Governo Aperto alla difesa dei diritti e al rafforzamento della democrazia
Il webinar presenta il contesto e lo stato di attuazione degli impegni del 5NAP incentrati sulla difesa dello spazio civico, e sollecita il dibattito su iniziative da porre in agenda  per colmare i gap generazionali e di genere che tuttora segnano il nostro Paese. , Nella prospettiva di rendere effettivi i diritti fondamentali riconosciuti a livello europeo  è necessario immaginare nuove azioni per mettere  al centro dell'agenda per il governo aperto donne e giovani.

20 maggio (17:00- 18.30) – Il governo aperto può migliorare il rapporto delle grandi opere con il territorio?
Il webinar analizza il ruolo del dibattito pubblico per rafforzare la partecipazione dei cittadini al PNRR. La discussione fra attori istituzionali e stakeholder riguarderà  il coinvolgimento delle comunità locali in progetti di forte impatto sul territorio nella prospettiva di individuare prospettive efficaci di  realizzazione. 

Gli eventi paralleli

Tra di essi:

  • 17 maggio (15:00-16.00)– La piattaforma ParteciPA a supporto delle politiche pubbliche
    Il webinar illustra le potenzialità  della piattaforma ParteciPA a supporto delle politiche pubbliche e  nell'ambito dei processi partecipativi  e presenta gli elementi metodologici che possono apportare un valore aggiunto. Il webinar approfondisce inoltre alcune delle consultazioni pubbliche più recenti condotte dalle amministrazioni centrali.

  • 18 maggio (15:00-16.00) –  La qualità dei servizi digitali come leva per abilitare i cittadini
    Il webinar approfondisce le necessità di progettazione e realizzazione di esperienze digitali e l'esigenza di validazione da parte dei cittadini per realizzare servizi pubblici di qualità.

  • 20 maggio (15:00- 16.00) –  Sperimentare e innovare con i percorsi pilota di governo aperto
    Il webinar approfondisce l'approccio metodologico con cui sono portati avanti alcuni percorsi pilota di governo aperto, gli strumenti tecnologici sviluppati e messi in riuso nell'ambito del progetto e le esperienze delle amministrazioni che hanno partecipato attivamente al loro sviluppo. 

Vai a Italia Open Gov

Valenzano, 18 giugno 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare