« Indietro

PA 2021: I NUMERI DELLA DIGITALIZZAZIONE

 

 

Il 2021 si è chiuso registrando numeri importanti in tema di digitalizzazione della PA, evidenza dei progressi fatti dal nostro Paese, come comunica il Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.  .

A livello nazionale, sono 27,4 milioni le identità SPID attivate e quasi 26 milioni di carte d'identità elettronica rilasciate.  Nell'ultimo anno gli accessi  ai servizi con SPID  sono stati 570 milioni e 22 milioni sono le autenticazioni con CIE, in significativo aumento rispetto al 2020.

Anche l'App IO ha registrato un grande successo ed è stata scaricata 24,5 milioni di volte, con 1 milione di download mensili e più di 6 milioni di utenti in media. Oggi sull'applicazione sono disponibili 77 mila servizi, il 98% del totale fornito dai Comuni.

Per ciò che attiene i pagamenti elettronici tramite la piattaforma pagoPA, nel mese di dicembre, il Paese ha registrato transazioni record con 22,5 milioni di operazioni andate a buon fine, per un controvalore pari a 4,3 miliardi di euro. Le transazioni sono state effettuate da oltre 10 milioni di utenti, di cui mezzo milione di imprese. Per quanto riguarda gli Enti, il 99,4% dei Comuni italiani promuove il pagamento dei propri servizi tramite pagoPA.

Infine, nell'anno che ha visto debuttare i primi certificati digitali anagrafici, l'Italia registra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 7.902 comuni.

In ultimo, non certo per imortanza, nel 2021 la PA ha dimostrato grande attenzione al tema delle competenze digitali.

il progetto dell'Agenzia per l'Italia Digitale Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di "Italia login – la casa del cittadino", partito a marzo, ha visto la realizzazione di numerose azioni volte a stimolare la semplificazione e la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Sono stati svolti 10 cicli di webinar, 5 incontri formativi con 8.800 partecipanti tra Responsabili della Trasformazione Digitale, funzionari degli uffici da loro coordinati, rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni e società in house, di imprese e cittadini.

Le attività realizzate da AgID, in collaborazione con  Formez, con  Iniziative di informazione e formazione hanno interessato i tre ambiti del progetto: Gestione della trasformazione digitale, Accesso ai servizi e Dati e documenti della PA.

Nei 42 incontri complessivi organizzati sono stati affrontati temi strategici quali: sicurezza informatica, accessibilità, Dati aperti e Dati territoriali rilevanti nella trasformazione digitale della PA, assessment delle competenze digitali (e4jobPA), strumenti per la progettazione dei siti web degli Enti Locali.

Sono stati realizzati, infine,  prodotti informativi destinati alla diffusione on line (su siti istituzionali e canali social) e off line e alla partecipazione a eventi sul tema dell'innovazione digitale.

Nel 2022 le iniziative proseguiranno e tra di esse sono state già programmate:  

  • La survey dei fabbisogni formativi delle PA sui temi della transizione digitale;
  • Azioni per attivare il  processo di diffusione di cultura e conoscenza dell'open innovation e del Public Procurement of Innovative solutions con la creazione di una community su Appalti innovativi;
  • Un servizio di Help desk integrato;
  • L'analisi e il monitoraggio dell'accessibilità dei siti web delle PA;
  • La gestione del catalogo dati.gov.it, il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati di tipo aperto (Open Data) rilasciati dalle pubbliche amministrazioni, e delle interazioni con il Repertorio nazionale dei dati territoriali (geodati.gov.it).

Per un approfondimento: https://innovazione.gov.it/notizie/comunicati-stampa/pa-numeri-digitalizzazione-ai-massimi-2021/

Valenzano, 13 gennaio 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare