« Indietro

PREMI AGENDA DIGITALE 2022

 

 

AReSS Puglia con il progetto CORe-Health è tra i vincitori dell'ottava edizione dei Premi Agenda Digitale promossi dall'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, che assegna i riconoscimenti per valorizzare e diffondere le buone pratiche di digitalizzazione. Il progetto dell'agenzia regionale pugliese si è classificato primo nella categoria per le Agende Digitali Regionali.

Gli altri premi assegnati nel corso di un evento svoltosi lo scorso 31 gennaio sono andati all'INPS al primo posto nella categoria Attuazione dell'Agenda Digitale con il progetto con il progetto "L'Intelligenza Artificiale per la gestione ottimizzata delle richieste al Customer Service Inps", all'Unione delle Terre d'Argine con il progetto "Banca Dati della Fragilità" per le Agende Digitali degli enti locali, e a Progetti e Soluzioni vincitore nella categoria Imprenditorialità al servizio della PA con il progetto "Piattaforma Sibyl".

Menzione speciale per Inail, Regione Emilia-Romagna, Comune di Genova e Builti

COReHealth

CORe-Health è la Centrale operativa regionale di telemedicina. Consente l'autogestione della propria malattia e la possibilità di essere costantemente seguiti, monitorati e curati anche a distanza o con interventi tempestivi. La Centrale mette a disposizione del team di cura una piattaforma per la gestione dei propri pazienti offrendo servizi come percorsi di monitoraggio personalizzati (telemonitoraggio), servizi di teleassistenza, televisita, teleconsulto e telecooperazione sanitaria e servizi digitalizzati per la presa in carico. 

Un'app, inoltre, permette al paziente di restare in contatto col proprio medico e con il caregiver, di consultare l'agenda delle televisite programmate, di visualizzare il proprio piano terapeutico e di inserire i parametri vitali che vengono comunicati al medico in tempo reale; favorisce inoltre la misurazione della compliance al percorso di cura (assunzione di farmaci, stile di vita). 

Attualmente la Centrale opera nella Rete oncologica, ematologica, in quella delle malattie rare e in alcune esperienze di cronicità sul territorio permettendo ai pazienti di essere curati a casa, riducendo quindi le ospedalizzazioni e le visite presso gli ambulatori.

Premi Agenda Digitale 2022 

L'iniziativa Premi Agenda Digitale 2022 ha tra gli obiettivi il voler sostenere la cultura dell'innovazione digitale nel Paese e voler generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione, dando visibilità alle PA più innovative, oltre a contribuire ai processi di ricerca tramite la raccolta strutturata di evidenze empiriche.

 COReHealth è stato premiato nella categoria "Agende Digitali Regionali" in quanto si inserisce all'interno della Rete dei Servizi Regionali della Sanità ed è il riferimento istituzionale e operativo per tutte le iniziative di e-Health realizzate dalla Puglia. A regime, sarà il service provider per i servizi regionali di e-Health e prevede quindi una digitalizzazione estesa dei processi.

Ulteriori particolari su tutti i premi su https://www.osservatori.net/it/ricerche/comunicati-stampa//2022-vincitori-premi-agenda-digitale

Valenzano, 2 febbraio 2023

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare