« Indietro

PRESENTAZIONE PIATTAFORMA BANCA DATI INNOVATIVA (BDI)

 

Presentazione nella conferenza I-CiTies 2021 della piattaforma Banca Dati Innovazione BDI giovedì 23 settembre 2021, alle ore 10.15. Registrazione entro il 12 settembre all'indirizzo 

http://www.icities2021.unisa.it/registration.html.

Nell'ambito del progetto INTERREG Grecia-Italia eGov Inno,  in cui Regione Puglia e InnovaPuglia sono partner italiani,  è stata realizzata la Banca Dati Innovazione (BDI) con l'obiettivo di sfruttare l'enorme bagaglio di informazioni e dati disponibili alla Regione, provenienti dagli investimenti realizzati nell'ambito della ricerca, sviluppo e innovazione.

Partendo da database tra loro eterogenei, originariamente disegnati per obiettivi molto verticali, l'obiettivo è stato fornire, per quanto possibile, adeguata risposta alle esigenze del settore privato e di quello pubblico, in termini di dati, collegamenti, relazione domanda-offerta, dettagli degli stakeholder, disponibilità di prodotti e servizi.

È risaputo che qualsiasi database che alimenti un sistema di informazioni digitale, possieda una ricchezza di informazioni dettagliate e una grande quantità di livelli di dati, definiti nella fase preliminare di progettazione e basati su requisiti dell'applicazione. Tuttavia, database così eterogenei, per quanto progettati per finalità specifiche, rischiano di essere utilizzati come semplici contenitori di informazioni, con una scarsa interoperabilità e quindi con l'impossibilità di sfruttare il bagaglio di informazioni e dati disponibili e di capitalizzare gli investimenti realizzati dalla ricerca, sviluppo e innovazione regionale.

Il Sistema BDI si alimenta di informazioni rinvenienti da fonti differenti ed eterogenee e permette di effettuare ricerche libere e ricerche guidate, basate sul meccanismo delle domande successive con risposte bloccate.

Le fonti di informazioni principali utilizzate sono:

  • Il sistema degli Open Data raggiungibile all'indirizzo dati.puglia.it;
  • i dati della Camera di Commercio resi disponibili attraverso un sistema di cooperazione applicativa implementato da InnovaPuglia (questo sistema allo stato attuale consente interrogazioni mirate su singole aziende e restituisce tutti i dati generalmente presenti all'interno di una visura camerale; è in pianificazione invece la possibilità di avere un accesso "massivo" al database delle imprese);
  • i dati sui brevetti resi disponibili dall'European Patent Office, con interrogazioni mirate mediante parole chiave (nome azienda, città);
  • alcuni database "verticali/gestionali" le cui informazioni saranno rese disponibili dai rispettivi gestori attraverso meccanismi di estrazione on-demand.

Il database contiene anche le tabelle "guida" attorno alle quali ruotano i servizi da erogare, come ad esempio quella delle imprese, alimentata con i dati in possesso della regione (MIR, Empulia), e quella di tutti i bandi emessi dalla regione a sostegno del mondo produttivo regionale.

Al termine del progetto Egov INNO, in accordo con la Regione Puglia, si è deciso di partecipare alla conferenza I-CiTies 2021 (www.icities2021.unisa.it/), per presentare la piattaforma con un paper dal titolo: "BDI - Budging Data to Infosphere: a community platform for the regional innovation system", per la sezione e-Government & e-inclusion.

La conferenza, giunta alla sua settima edizione, è un'occasione per coloro che sono impegnati nel mondo accademico, nelle industrie e nelle istituzioni pubbliche, di incontrarsi e definire nuove collaborazioni in prospettiva di bandi futuri relativi a progetti nazionali e internazionali. Non si tratta di diffondere attività scientifiche teoriche. Il suo obiettivo principale è invece quello di presentare soluzioni innovative disponibili e progetti di ricerca attivi, nonché nuove idee, per nuove proposte di progetto. A causa della pandemia di Covid-19, la conferenza I-CiTies 2021 si terrà virtualmente dal 22 al 24 settembre 2021 e sarà completamente gratuita.

La presentazione della piattaforma BDI avverrà giovedì 23 settembre 2021, alle ore 10.15. La registrazione è gratuita, ma deve essere effettuata entro il 12 settembre all'indirizzo 

http://www.icities2021.unisa.it/registration.html.

Il progetto "Egov_INNO – E-government services and tools from regional governments and regional development bodies to support and coordinate the regional research and innovation capital" è un progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.

Amministrazioni regionali e istituzioni di alto rilievo in ambedue le regioni dell'area di cooperazione hanno unito le forze al fine di fornire servizi nuovi e migliori al settore privato. I partner di progetto sono Il Fondo di Sviluppo Regionale della Grecia Occidentale (Capofila), l'Istituto di Tecnologia Computazionale e Stampa "Diophantus" (GR), InnovaPuglia S.P.A. (IT) e Regione Puglia – Servizio Competitività e la Ricerca dei Sistemi Produttivi (IT).

L'obiettivo principale del progetto è fornire servizi di e-government al settore privato, contribuendo a migliorarne l'utilizzo con applicazioni semplici e sviluppate sulla base delle reali esigenze e caratteristiche dei vari contesti economici locali.

La Regione Puglia, attraverso la società in-house per l'IT InnovaPuglia, negli ultimi 10 anni si è impegnata fortemente su questi temi e per il raggiungimento di questo obiettivo, con risultati incoraggianti in ambito regionale.

Valenzano, 9 settembre 2021

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017