« Indietro

Protocollo d'intesa per un Centro Servizi per la giustizia

    

A Roma, mercoledì 29 giugno il Presidente Vendola ha siglato con il Ministero della Giustizia un'intesa per la digitalizzazione e la nascita di un Centro Servizi per tutto il Mezzogiorno d'Italia. Il Protocollo prevede lo sviluppo condiviso di servizi in materia di giustizia civile e penale.

E' questo un ulteriore passo verso la riduzione dei tempi di gestione dei processi e il miglioramento della qualità dell'amministrazione della giustizia nel territorio pugliese.

La strada era già stata segnata dall'informatizzazione della Procura di Lecce realizzata attraverso l'azione di InnovaPuglia.  I due progetti, Auror@ e Gnosis, hanno permesso l'archiviazione e la trasmissione in forma telematica del fascicolo penale digitale, prima nella Procura di Lecce e, nel giro di tre anni, saranno estesi a tutti gli uffici giudiziari pugliesi. Il modello generato dalla profonda azione innovativa ha portato le Puglia ad essere una regione all'avanguardia nel settore, tanto che si è deciso di diffondere la sperimentazione verso la costruzione di un Centro servizi per il Mezzogiorno in grado di sviluppare servizi telematici tesi ad innovare i procedimenti amministrativi e giudiziari, in una logica di semplificazione e riduzione del carico burocratico,  realizzando, nel contempo, una maggiore efficacia e trasparenza dell'azione pubblica.

La Regione e il Ministero della Giustizia, con il protocollo firmato in questi giorni a Bari, si sono impegnati reciprocamente a sostenere le innovazioni tecnologiche, anche  sperimentando nuovi modelli organizzativi del lavoro, con l'obiettivo del raggiungimento di una sua maggiore efficacia e celerità dell'azione. (i.cam)

Valenzano, 1 luglio 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare