« Indietro

PUBBLICATA LA RELAZIONE AL PARLAMENTO SULLO STATO DELLA PA - 2010 - 2011

È stata presentata al Parlamento lo scorso 14 ottobre  la "Relazione sullo stato della pubblica amministrazione"

 

La Relazione, che da conto delle attività e dei risultati del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione nei settori della funzione pubblica e dell'innovazione tecnologica, si forza di delineare un quadro esaustivo dell'universo pubblico e dei suoi  scenari futuri.

L'intero capitolo 8 è dedicato a "L'INNOVAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE" e  illustra le attività condotte dal Dipartimento per la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica, durante il 2010, conformemente alla struttura del Piano e-Gov 2012, documento ispirato alle linee strategiche dell'Unione Europea.

Nel capitolo viene fornito un quadro delle linee strategiche entro le quali si sostanzia il piano operativo di interventi per lo sviluppo della Società dell'informazione,  sono descritti i principali progetti sviluppati per il perseguimento degli obiettivi prioritari previsti dal Piano e-Gov 2012, sono presentate le attività condotte per favorire l'utilizzo delle tecnologie ICT e la diffusione dell'innovazione e, infine, viene riassunto il piano di interventi realizzati nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Assistenza Tecnica (POAT), nonché quelli svolti a sostegno della digitalizzazione nel settore dei beni culturali e di alcuni uffici del Ministero degli Affari esteri e del Ministero dell'Interno.

Ampio rilievo è dato al decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235 (Codice dell'amministrazione digitale), definito il secondo pilastro su cui si basa il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione, insieme al d.lgs. 150/2009. Il nuovo Codice introduce un insieme di innovazioni normative che vanno a incidere concretamente sui comportamenti e sulle prassi delle amministrazioni e sulla qualità dei servizi resi e rende così effettivi i diritti per cittadini e imprese, cogenti gli obblighi per la pubblica amministrazione e dà sicurezza agli operatori circa la validità, anche giuridica, dell'amministrazione digitale. (i.cam)

Scarica la relazione (file 5,3 Mb)

Valenzano, 18 ottobre 2011

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare