« Indietro

REGIONE PUGLIA: DUE PROGETTI SULLA CYBERSECURITY FINANZIATI DAL PNRR

Cybersecurity, finanziati due progetti della Regione Puglia sui fondi del PNRR

 

Ammessi a finanziamento due progetti presentati dalla Regione Puglia, con il supporto tecnico di InnovaPuglia, nell'ambito dell'avviso pubblico "Cybersecurity" Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.5 del PNRR.

"L'attacco massiccio scatenato, in questi giorni, in tutto il mondo dagli hacker – ha dichiarato l'assessore all'Innovazione, Alessandro Delli Nocici dice quanto sia importante investire in sicurezza per contrastare l'aumento delle vulnerabilità e delle minacce cyber. Per questa ragione, i due progetti regionali finanziati con fondi PNRR sono fondamentali, perché ci consentono di fare un ulteriore passo verso la modernizzazione digitale e il potenziamento di personale e strutture".

E in questo frangente c'è da dire che, proprio grazie agli investimenti passati in materia di cybersecurity, la Regione Puglia, il datacenter gestito da InnovaPuglia, le infrastrutture critiche della sanità e tutti i sitemi informativi regionali non hanno risentito del recente attacco hacker.

I due progetti appena approvati, per un valore comlpessivo di circa 2 milioni di euro, sono dunque un ulteriore passo verso la modernizzazione digitale e la sicurezza contro le minacce cyber.

Il primo progetto ha l'obiettivo di valutare lo stato della sicurezza e aumentare la protezione dei dispositivi della Regione Puglia, delle Aziende Sanitarie, delle Agenzie e delle Società In House regionali. Il secondo vuole incrementare la consapevolezza degli utenti sul rischio digitale attraverso un piano di formazione che spieghi cos'è una minaccia informatica, come possa essere veicolata e come possa arrecare danni materiali e immateriali all'ente che la dovesse subire.

I due progetti coinvolgeranno una platea potenziale di circa 38.000 utenti regionali.

Tutte le attività saranno attuate dall'Ufficio RTD della Regione Puglia, quale soggetto coordinatore ed attuatore, col supporto delle competenze della Sezione Trasformazione Digitale e col supporto tecnico-specialistico della società in house InnovaPuglia S.p.A..

I due progetti

Il primo dei due progetti  ha come finalità quella di ampliare le capacità del sistema di DNS Security, utilizzato nel Data Center gestito della società in house InnovaPuglia, allo scopo di estendere la platea dei soggetti che si avvarranno di questa soluzione, Infatti, sono proprio gli attacchi al DSN quelli oggi in grado di creare gravi ripercussioni sulla continuità del servizio e sulla riservatezza dei dati e i malintenzionati lo utilizzano spesso per confezionare i propri attacchi.

Per raggiungere lo scopo, InnovaPuglia fornirà pieno supporto agli Enti coinvolti nel processo di messa in sicurezza per le attività di attivazione dei servizi di DNS Security presso le rispettive sedi, per la configurazione delle politiche di sicurezza e per il monitoraggio delle minacce. L'intervento coinvolgerà il personale della Regione Puglia, gli operatori sanitari delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), le Agenzie regionali e le 2 società in house pugliesi, per un totale di circa 38.000 utenti.

I principali obiettivi dell'intervento sono: proteggere i dispositivi di ciascun ente, visualizzare le attività anomale in tempo reale per intervenire e  ridurre il tempo per il contenimento e infine, ma non meno importante, aggiungere un livello di sicurezza predittiva basato sull'analisi del comportamento

Il secondo progetto prevede due interventi: la valutazione della Cyber Posture di tutto il sistema regionale e l'incremento della consapevolezza dei dipendenti interni al perimetro regionale sul rischio digitale.

Partendo dall'analisi dello stato della sicurezza dei sistemi informativi e dei dispositivi della Regione Puglia, delle Aziende Sanitarie, delle Agenzie e delle Società In House regionali, avendo come riferimento il Framework nazionale di Cyber Security e Data Protection, sarà fatta una fotografia reale dell'esistente e una valutazione del livello di maturità del sistema di gestione della sicurezza da cui si capirà anche dove è più opportuno e urgente intervenire, al fine di fronteggiare in maniera più efficace i rischi cyber.

Per verificare i livelli di consapevolezza e di vigilanza degli utenti si acquisirà anche un servizio di simulazione degli attacchi di phishing dalle cui informazioni si potrà stabilire quali siano le priorità degli argomenti di formazione da somministrare a dipendenti e operatori, al fine di aumentare il loro livello di consapevolezza. Sulla base dell'analisi, sarà stilato quindi un piano di formazione personalizzato (Security Awareness Training) finalizzato a migliorare le competenze su temi di Cyber Security. La formazione sarà erogata attraverso una piattaforma di servizi di formazione in formato multimediale interattivo.

Il piano coinvolgerà una platea potenziale di circa 38000 utenti. 

Valenzano, 7 febbraio 2023

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare