« Indietro

Scuola e tecnologia: partito sondaggio Commissione

È partito lo scorso 24 ottobre il sondaggio europeo delle scuole "Le TIC nei sistemi d'istruzione", finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Società dell'Informazione e Media, e sostenuto dai ministeri dell'istruzione. 

 

 Il sondaggio è promosso dal consorzio European Schoolnet e dall'Università di Liegi e si pone l'obiettivo di stabilire, attraverso le opinioni di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, i progressi nella disponibilità e nell'utilizzo delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione in 31 Paesi europei (i 27 membri dell'Unione Europea, più Croazia, Islanda, Norvegia e Turchia).

È la prima volta che viene sottoposto a insegnanti e studenti delle scuole di tutta Europa un sondaggio sistematico, strutturato in maniera identica per tutti i Paesi, sull'uso, l'accesso e l'impatto delle tecnologie informatiche nell'apprendimento. Una modalità, questa, in grado di garantire risultati imparziali, precisi e comparabili a livello internazionale.

L'indagine fornirà informazioni preziose ai ministeri dell'istruzione e alla Commissione Europea per la pianificazione scolastica e per le decisioni future riguardanti la gestione e la diffusione delle tecnologie a fini didattici. Inoltre, i risultati del sondaggio europeo, svolto su circa 1200 scuole primarie e secondarie di ogni Paese, saranno resi noti e pubblicati in rapporti nazionali e internazionale nel corso del 2012. (m.diciano)

Per un approfondimento http://www.indire.it/alert/.

Valenzano, 7 novembre 2011

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare