AVVISO DI SELEZIONE Direttore Divisione Organizzativa SArPULIA

Domande entro e non oltre le ore 12:00:00 del giorno 12 dicembre 2022. 

Vai al dettaglio 

 

« Indietro

SOCIAL&CREATIVE: EVENTO CONCLUSIVO

 

La community Social&Creative si dà appuntamento a Larissa, in Grecia, il prossimo 5 ottobre al JOIST Innovation Park per l'evento conclusivo del progetto, guidato dalla Regione Puglia con il supporto tecnico di ARTI e InnovaPuglia.

Sviluppata nell'ambito del Programma Interreg MED, la Community si propone di sperimentare un "modello mediterraneo di innovazione", in grado di valorizzare le politiche e le pratiche regionali di specializzazione intelligente, e trasmetterlo ai vari territori interessati, creando così una comunità europea sui temi dell'innovazione sociale e della creatività. Per fare ciò, Social&Creative raccoglie i risultati rivenienti da 11 progetti tematici, finanziati nel 2016 dal programma Interreg MED per promuovere la creatività e l'innovazione sociale, con l'obiettivo di facilitarne il trasferimento ad altre comunità e garantirne la diffusione territoriale.

Partner, rappresentanti dei progetti tematici, keynote speaker, decisori politici, creativi e innovatori sociali della sponda nord del Mediterraneo si confronteranno sul ruolo della creatività e dell'innovazione sociale nella ripresa socioeconomica dell'Europa, come leva per lo sviluppo della competitività, dell'innovazione e della crescita sostenibile. Un ruolo, questo, ampiamente riconosciuto a livello europeo: non a caso, l'Agenda Europea per la Cultura sottolinea la capacità delle industrie culturali e creative di generare soluzioni innovative che abbiano un impatto positivo e il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Le politiche pubbliche sono fondamentali per creare le condizioni affinché la creatività possa innescare una trasformazione dirompente, in grado di rafforzare la competitività dei territori. Affinché siano efficaci, è necessario sfruttare le esperienze di successo già implementate altrove ed essere supportati da strumenti e metodologie innovative nell'attuazione del processo decisionale. La Community Social&Creative negli ultimi sei anni ha lavorato proprio in questa direzione, creando strumenti innovativi basati sull'intelligenza artificiale e pronti all'uso per aiutare i decisori politici e gli stakeholder a definire le politiche locali e regionali sulla creatività e l'innovazione sociale.

Questa conferenza finale, quindi, è l'occasione per mostrare i risultati del progetto e le attività svolte a livello locale per rilanciare il settore culturale e creativo e supportare l'adozione di metodi e strumenti a livello politico.

Tra gli speaker dell'iniziativa Marianna Cavone, project manager di InnovaPuglia, che illustrerà il lavoro svolto a supporto della Regione Puglia per l'elaborazione di un policy template innovativo sul tema del procurement innovativo per supportare la politica nei processi decisionali, e Pasquale Lops, professore associato del Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari, che illustrerà il semantic framework, lo strumento basato su tecniche di intelligenza artificiale ora a disposizione dei policy maker interessati a incrementare la loro conoscenza di alcuni contenuti tematici per una migliore definizione delle politiche.

Valenzano, 30 settembre 2022

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare