« Indietro

UE: CENTRI OPERATIVI PER LA SICUREZZA TRANSFRONTALIERA

 

La Commissione e il Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza (ECCC) hanno pubblicato un invito a manifestare interesse per selezionare gli organismi che ospiteranno e gestiranno le piattaforme transfrontaliere per il rilevamento delle minacce informatiche negli Stati membri. Ciascuno di tali organismi vedrà collaborare al proprio interno enti pubblici competenti di diversi Stati membri e soggetti privati.

Annunciato nella strategia europea per la cibersicurezza del 2020 e più dettagliatamente descritta nella recente comunicazione congiunta sulla politica europea di ciberdifesa, l'invito rappresenta la prima fase della creazione di un'infrastruttura dei centri operativi europei per la sicurezza (SOC), alimentata dall'intelligenza artificiale (IA) e da altre tecnologie all'avanguardia.

L'idea che sottende all'invito è che un ciberspazio sicuro sia la base dell'economia digitale e che la nuova infrastruttura europea SOC migliorerà i tempi di risposta alle minacce informatiche,  facilitando la cooperazione per realizzare un vero e proprio scudo informatico europeo.

I centri operativi per la sicurezza transfrontaliera acquisteranno strumenti e servizi di individuazione delle minacce informatiche insieme al Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza, che inizialmente contribuirà con 30 milioni di € a titolo del programma DIGITAL. Il programma fornirà inoltre fino a 72,5 milioni di € in sovvenzioni per l'individuazione delle minacce informatiche, a seguito di un invito a presentare proposte recentemente pubblicato.

Anche i centri o le piattaforme possono richiedere tali sovvenzioni, al fine di integrare gli investimenti derivanti da appalti congiunti con il Centro europeo di competenza sulla cibersicurezza. 

Maggiori informazioni sono disponibili nell'invito a manifestare interesse e nella strategia dell'UE per la  cibersicurezza e la ciberdifesa dell'UE.

Valenzano, 28 novembre 2022

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare