AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

82° FIERA DEL LEVANTE - FORUM MEDITERRANEO DELLA SANITÀ 2018

https://www.forummediterraneosanita.it/

 

Per il secondo anno consecutivo il Forum Mediterraneo della sanità ha organizzato il suo confronto a più voci sul sistema Salute a Bari, in concomitanza con la Fiera del Levante, il  13 e il 14 settembre. Quest'anno il focus è ancora la tecnologia avanzata per la salute ma in un contesto di  approccio di "sistema" ai processi di salute.

InnovaPuglia  ha partecipato a due convegni nella giornata odierna.

"InnovaPuglia è una realtà relativamente giovane nel campo della centralizzazione della spesa in sanità, ma vanta una storia antica nell'eprocurement, opera da oltre un decennio con la piattaforma telematica Empulia e gestisce l'intero procedimento delle gare per gli enti regionali - ha detto Alessandro Di Bello direttore generale di InnovaPuglia che  ha coordinato l'incontro su "Innovazione nella politica degli acquisti e gestione delle tecnologie" -  ma soprattutto siamo società in house della Regione Puglia per l'ICT e con questo ruolo lavoriamo per la gestione dei fabbisogni di innovazione e per la progettazione e il monitoraggio della spesa tecnologica. Siamo stati tra i primi in Italia a sperimentare azioni di open innovation e gli appalti pre commerciali proponendo sfide a un mercato che ha risposto al nostro impegno con vivacità. La nostra ambizione è trasferire la nostra esperienza sull'Ict in ambito sanitario per lavorare per la Regione Puglia a ridurre gli sprechi e contribuire alla più ampia innovazione tecnologica del settore. Gli incontri come quello di oggi che ho coordinato sono dunque momenti fondamentali per scambiarsi esperienze e migliori pratiche e innalzare la qualità del sistema degli acquisti di questo paese."

Nel secondo evento "Sistemi tecnologici a sostegno della innovazione in sanità" InnovaPuglia ha invece presentato gli "strumenti" che rendono realtà il piano della sanità elettronica in Puglia. Ha cominciato con illustrare il portale della salute, www.salute.puglia.it, la porta d'accesso ai servizi digitali, disponibile anche su APP e operativa con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone come ad esempio INPS, INAIL, servizi fiscali.

È seguita la presentazione del Fascicolo Sanitario elettronico (FSE), la raccolta di dati e documenti sanitari relativi a una persona.  Attualmente in Puglia il fascicolo contiene le prescrizioni farmaceutiche e specialistiche dematerializzate, i certificati di malattia, i verbali di Pronto Soccorso. A breve, potrà contenere la documentazione clinica relativa a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale pubbliche (ad esempio referti di visite ed esami specialistici) e, nel tempo, anche quelli forniti dalle strutture private accreditate. Nell'evoluzione del FSE potranno esserci anche altri documenti in formato elettronico, prodotti dalle altre applicazioni che saranno rilasciate, tutte connesse e rese interoperabili tra loro dal Sistema Informativo Sanitario Territoriale della Regione che ha realizzato il collegamento virtuale dei medici e pediatri di famiglia alle farmacie e progressivamente sta mettendo a punto il collegamento a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio Sanitario Regionale. Il Fascicolo può essere visibile a tutti i medici a cui ogni cittadino fornirà il consenso ed essi potranno condividere la storia clinica di ciascuno, ad esempio per semplificare e facilitare le diagnosi, nel rispetto della privacy di tutti.

È stato presentato anche il sistema Ris Pacs regionale, progettato da InnovaPugla e in via di realizzazione.  Il sistema permetterà di gestire in modo integrato l'archiviazione di immagini e referti prodotti dai servizi di diagnostica per immagini (Radiologia, Medicina Nucleare, Radiologia Interventistica, Cardiologia ed Emodinamica) del sistema sanitario pugliese. La soluzione garantisce elevati standard di efficienza e affidabilità e la massima integrazione con i sistemi centrali. L'approccio adottato dalla Regione Puglia è il primo esempio in Italia di un sistema di gestione delle immagini diagnostiche completamente centralizzato a livello regionale.

Infine, InnovaPuglia ha presentato l'ultima nata: la APP 118 sordi del  sistema informativo dell'Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 che gestisce le comunicazioni in tempo reale tra la Centrale Operativa e i mezzi di soccorso in campo e tra questi e le strutture di Pronto Soccorso sul territorio regionale. L'app 118 sordi, pensata per cittadini sordi o impossibilitati a interloquire verbalmente, è in grado di riconoscere la particolare richiesta di intervento in ingresso, allertare l'operatore e predisporlo per interloquire attraverso l'apposita interfaccia di comunicazione. Oltre alla classica localizzazione del chiamante, l'app invia le informazioni sanitarie del richiedente soccorso, fornendo così un quadro clinico fondamentale nella gestione del soccorso. Inoltre l'app può inviare contenuti multimediali con una descrizione del paziente da soccorrere e della scena dell'evento o altri elementi che permettono, ad esempio, di decidere in tempo reale se mandare un mezzo con o senza medico a bordo.

Tra le tante innovazioni tecnologiche del Servizio di Emergenza-Urgenza Sanitaria Territoriale 118 di particolare interesse la "Scheda Paziente Digitale" a bordo del mezzo di soccorso, disponibile su un tablet in dotazione all'ambulanza, con cui l'operatore sul mezzo di soccorso gestisce tutti i dati sanitari, e non, che, oltre a semplificare il lavoro degli operatori sanitari, permettono una efficace analisi dei dati finalizzata esclusivamente al miglioramento della gestione del soccorso. La scheda paziente digitale è anche integrata con il sistema di telecardiologia regionale con cui vengono trasferiti i referti ECG effettuati in ambulanza.

Inoltre, grazie alla cooperazione applicativa su scala regionale tra Centrale Operativa 118 e Pronto Soccorso, gli operatori ricevono tutte le informazioni in tempo reale sul livello di impegno delle strutture (numero di codici rossi in trattamento, numero di codici gialli in attesa, tempi di attesa, ecc.), potendo così scegliere dove dirigersi a secondo dei casi.

Infine Nehludoff Albano  dell'ASL di Taranto ha presentato il sistema GIAVA, l'anagrafe regionale vaccinale. GIAVA progettata da InnovaPuglia e connessa al portale della salute e all'intero sistema, consente di visualizzare l'elenco di tutte le vaccinazioni, il cosiddetto Diario vaccinale,  disponibile per i nati dopo il 2002. Attraverso la funzione "Consultazione vaccini effettuati", il sistema restituisce tutte le vaccinazioni effettuate in ordine di data decrescente (dalla più vicina alla più lontana), mentre attraverso il servizio ‘Consultazione vaccini non effettuati e/o da effettuare', è possibile visualizzare le vaccinazioni e le date previste per le somministrazioni a partire dalla data più prossima.

Sulla stessa piattaforma i dirigenti scolastici possono caricare via Internet i file con gli elenchi degli iscritti e scaricare, per ognuno di essi, l'esito delle verifiche dell'assolvimento dell'obbligo vaccinale, prodotte automaticamente dal sistema, sulla base dei dati relativi alle vaccinazioni registrate nell'Anagrafe Regionale dei Soggetti vaccinati della Regione Puglia.

Entrambe le iniziative sono di grande successo.

Valenzano, 14 settembre 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide