AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

AGID E CONSIP: 13 NUOVE GARE PER iL PIANO TRIENNALE ICT NELLA PA

 

 Un "pacchetto" di 13 nuove gare per mettere a disposizione delle pubbliche amministrazioni, servizi e strumenti per facilitare l'attuazione del Piano triennale per l'informatica nella PA.

Nei giorni scors Consip e il Team per la Trasformazione Digitale hanno definito e reso operativo il Piano gare strategiche ICT 2018. Si tratta di un programma di lavoro da realizzare nel prossimo triennio che interessa l'intero modello strategico di evoluzione dei sistemi informativi della PA: ecosistemi digitali, infrastrutture fisiche e immateriali, sicurezza e interoperabilità.

Molte di queste gare sono destinate a fornire soluzioni e servizi ai Poli strategici nazionali, ovvero i soggetti pubblici titolari di infrastrutture IT ad alta disponibilità, che saranno qualificati da AgID - a margine del censimento avviato - per erogare ad altre amministrazioni servizi informatici evoluti (infrastrutture, disaster recovery, gestione della sicurezza IT). Sulle iniziative di Piano, AgID e Consip definiranno, attraverso un gruppo di lavoro congiunto, i requisiti fondamentali e gli obiettivi da garantire. Sarà poi Consip ad elaborare la strategia di gara (modello di acquisto, base d'asta, criteri di aggiudicazione) e la relativa documentazione – entrambe sottoposte all'approvazione di AgID – nonché a gestire l'iter di aggiudicazione, la stipula dei contratti e la loro gestione.

Tra gli obiettivi da raggiungere c'è quello di favorire l'apertura del mercato alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e di ridurre la durata dei contratti, per consentire una verifica continua dell'adeguatezza dei servizi offerti e della loro rispondenza alle esigenze del committente. Altra novità prevista è l'introduzione, nel capitolato di ogni gara, di un codice di condotta tecnologico, ovvero un elenco di criteri da rispettare nello sviluppo tecnologico della PA, che stabilisce i principi ispiratori con cui sviluppare le tecnologie a servizio della Pubblica Amministrazione.

Il nuovo pacchetto di gare si aggiunge a quelle già in corso di sviluppo, sempre congiuntamente tra Consip e AgID: evoluzione del SIDI (Sistema informativo dell'Istruzione) e del NSIS (Sistema Informativo del Ministero della Salute), lo sviluppo dei Servizi specialistici di supporto al ‘'piano di trasformazione digitale'' della PA ed alle soluzioni per la realizzazione degli obiettivi dell'Agenda digitale e del Piano triennale già esistenti, ovvero: i contratti quadro SPC - Sistema Pubblico Connettività (Servizi di connettività, Servizi Cloud, Identità digitale e sicurezza, Cooperazione applicativa, Portali e servizi on line), SGI - Sistemi Gestionali Integrati.

Scarica l'elenco delle nuove gare previste del Piano AgID, Consip

Valenzano, 10 maggio 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide