AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

AGID: LINEE GUIDA RIUSO

Fino al 5 maggio 2018 in consultazione  le "Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni".


L'Agenzia per l'Agenda Digitale avvia la consultazione sulleLinee guida su acquisizione e riuso di software per le PA.

Redatte da un gruppo di lavoro costituito da componenti dell'AgID e del Team per la Trasformazione Digitale, le linee guida hanno l'obiettivo di supportare le amministrazioni nell'adozione del software open source.

in attuazione di quanto previsto dagli articoli 68 "Analisi comparativa delle soluzioni" e 69 "Riuso delle soluzioni e standard aperti" del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) e in conformità con l' art. 71 "Regole tecniche".

Il documento, sostituisce la precedente circolare n. 63/2013, intitolata "Linee guida per la valutazione comparativa prevista dall'art. 68 del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'Amministrazione digitale" e relativi allegati. 

Allo scopo di facilitare il riuso AgID mette a disposizione un repository del codice sorgente, nel quale confluiranno le componenti open source che potranno essere utilizzati da tutte le pubbliche amministrazioni e dalla community degli sviluppatori che lavorano per le PA.

Le linee guida sono in linea con il Piano Triennale, che prevede tra gli obiettivi strategici:

  • La condivisione di indicazioni e componenti software che permettano di ridurre i costi di implementazione di nuovi prodotti digitali, favorendo il riuso e l'interoperabilità;
  • La diffusione del paradigma open source, agevolando la costituzione di una community di sviluppatori di applicazioni e componenti software di utilità per la PA.

Per partecipare alla consultazione è possibile consultare le linee guida  pubblicate su DocsItalia  e commentarle su Forum Italia.

Nella preparazione della consultazione, si è tenuto conto anche delle Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia emanate dal Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione il 9 marzo 2017.

Approfondimenti:

Linee guida su acquisizione e riuso di software per le PA

Valenzano, 10 aprile 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

ForItAAL – Forum Italiano Ambient Assisted Living




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide