« Indietro

AGID: ON LINE MONITORAGGIO PIANO TRIENNALE

 

Il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 (PT) ha introdotto un sistema di monitoraggio dei singoli obiettivi, con l'individuazione di risultati attesi e target periodici da raggiungere e nel percorso di monitoraggio sono coinvolti tutti gli attori del processo di trasformazione digitale della PA, attuatori delle linee d'azione previste.

L'insieme di indicatori di risultato introdotti nel Piano 2020-2022 è composto da 47 risultati attesi per 38 dei quali è stato previsto il raggiungimento di un target a fine 2020.  Si è appena conclusa la misurazione dei target indicati che sono stati in gran parte raggiunti, con un livello di avvicinamento progressivo ai singoli obiettivi soddisfacente rispetto alle aspettative.

  • Target 2020 pienamente raggiunti (a un livello almeno pari al 90%) per le componenti di Interoperabilità, Sicurezza informatica e Governance.
  • Target 2020 quasi raggiunti (a un livello compreso tra 80% e 89%) per le Piattaforme e i Servizi.
  • Target 2020 parzialmente raggiunti (a un livello almeno pari al 60%) per i Dati e le Infrastrutture.

Le attività di monitoraggio del Piano Triennale ICT sono volte a favorire un'azione coordinata tra i vari livelli della PA. Le informazioni e i dati raccolti forniscono indicazioni utili per le scelte da fare e la loro pianificazione operativa.

Successivamente, sono previste misurazioni intermedie che si affiancheranno a quelle annuali mentre la previsione e il sistema degli indicatori sarà integrato con una rilevazione automatica dei dati per permettere una loro maggiore valorizzazione e fruizione condivisa.

Sul sito dedicato è possibile accedere a:

  1. La misurazione dei risultati da conseguire complessivamente a livello di sistema PA per la realizzazione degli obiettivi fissati;
  2. La verifica dell'attuazione delle linee d'azione da parte delle diverse amministrazioni;
  3. La prosecuzione dell'analisi della spesa e degli investimenti pubblici in ICT di PA centrali e locali.

Nel frattempo AGID comunica che hanno superato i 20 milioni i cittadini che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID con un incremento di quasi 14 milioni rispetto allo scorso aprile.

Con il rilascio delle identità aumenta anche l'uso. Nel 2020 infatti, sono state 144 milioni le autenticazioni ai servizi online di siti e app pubbliche. Solamente nei primi tre mesi del 2021 SPID è già stato utilizzato più di 100 milioni di volte. 

Valenzano, 3 maggio 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017