« Indietro

AUDIZIONE MINISTRO PISANO SU COVID 19

 

 

Il portale del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione rende disponbile il testo integrale dell'audizione che la ministro Paola Pisano ha tenuto presso la Camera dei Deputati, I Commissione Affari costituzionali e bilancio, lo scorso 30 aprile, sull'utilizzo di soluzioni legate all'innovazione tecnologica per contrastare l'emergenza epidemiologica legata al Covid-19. 

La relazione  ha illustrato le iniziative assunte dal Dipartimento per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione per contrastare l'emergenza epidemiologica e per la ripartenza del Paese.

La ministro ha sottolineato come l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione possano essere di grande utilità per migliorare la vita dei cittadini e le attività delle imprese. Ha poi riferito che il 31 marzo è stato istituito il "Gruppo di lavoro data-driven per l'emergenza Covid19", composto da esperti suddivisi in otto sottogruppi su altrettanti argomenti specifici, con compiti ben più estesi rispetto a una prima ricognizione sulle possibili soluzioni di contact tracing.

Due degli otto sottogruppi hanno rispettivamente: uno valutato le applicazioni e un secondo le possibilità di combinare analisi e gestione di dati e rispetto della privacy. I due sottogruppi hanno condiviso i primi risultati delle loro analisi con il Garante per la Protezione dei dati personali, l'Autorità garante della Concorrenza e del mercato e l'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni. 

Da questo percorso è scaturita la proposta dell'app Immuni su cui si è poi soffermato l'intervento della Pisano.

Per leggere il testo integrale clicca qui.

Sul portale del Ministro https://innovazione.gov.it/ è comunque disponibile a raccolta completa dei documenti, le news, gli interventi, i chiarimenti sul processo che, dalla nascita della Call "Innova per l'Italia" e la costituzione della Task Force Data Driven, ha portato alla scelta della app Immuni. 

https://innovazione.gov.it/Immuni-tutto-quello-che-ce-da-sapere/

Bari, 13 maggio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017

Foto Video Slide