AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FORUM PA 2019

 

 

 

Chiuso il sipario sulla 30esima edizione di FORUM PA - dal 14 al 16 maggio al Roma Convention Center "La Nuvola" - tra ‘conclusioni spaziali' con le immagini fantasmagoriche di Paolo Nespoli,  astronauta, tre volte nello spazio nel 2007, nel 2010/2011 e nel 2017  e le pièce teatrali a cura di Companies Talk sul manifesto per una ‘Repubblica Digitale' aperta, partecipata e inclusiva, l'ultima proposta per rinnovare il Paese.di Luca Attias, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, intervenuto nel giorno di chiusura, ha affermato che "Le amministrazioni devono essere poste nelle condizioni di affrontare e vincere le sfide della trasformazione digitale, facendosi parte attiva nei processi di innovazione. E di fronte alle esigenze di soddisfacimento dei bisogni di una società complessa, non può esistere una amministrazione che non sia digitale e, al tempo stesso, non sia sottoposta a un aggiornamento continuo, come si addice a ogni struttura complessa che tratta soprattutto conoscenza". 

Nel suo intervento il Presidente si è soffermato su concetti chiave quali la necessità di un "sempre maggiore coordinamento delle politiche, una migliore cooperazione non solo tra amministrazioni nazionali, ma anche a livello internazionale" per la trasformazione digitale; "il massimo impegno per favorire una formazione, anche digitale, adeguata alle mutate esigenze del lavoro" accompagnato da un idoneo cambiamento dei modelli organizzativi della pubblica amministrazione; "una drastica e radicale semplificazione del quadro normativo" nella consapevolezza che "la digitalizzazione dei servizi pubblici è anche un potente alleato contro la corruzione"; "un serio intervento volto a ridurre il divario di competenze, attraverso un'educazione digitale inclusiva"; "una migliore gestione dei dati che possono diventare quindi un asset essenziale per il Governo, guidando il processo decisionale in termini di maggiore strategia e operatività"; e infine internet e digitale come diritto fondamentale "Oggi se dovessimo riscrivere una Carta Costituzionale non potremmo non contemplare un diritto del genere" ha concluso Conte.

Se questo è il contesto nel quale bisogna operare è però indispensabile lavorare per ‘una governance collaborativa', come ha dichiarato al termine della manifestazione Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA: "Negli ultimi mesi, con il piano triennale, sono stati fatti diversi passi avanti in progetti strategici che consentiranno alle PA di ogni livello di erogare servizi pubblici di qualità, prendere migliori decisioni basate sui dati, fare evolvere processi interni e modelli organizzativi. Per la piena attuazione della digitalizzazione della macchina pubblica però serve una ‘governance collaborativa' e un'azione congiunta di tutti gli enti. È indispensabile un'alleanza tra mondo pubblico e privato, partendo anche dalla necessaria rivisitazione delle modalità di procurement pubblico".

APPROFONDIMENTO

Vai a Forum pa 2019

Valenzano, 17 maggio 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide