« Indietro

FORUM PA 2020 ON LINE

 

È partita ieri la kermesse annuale di Forum PA 2020 che, ai tempi del Covid 19 è stata ripensata in due tempi:  

  • Dal 6 all'11 luglio "FORUM PA 2020 – RESILIENZA DIGITALE" un evento on line sull'innovazione contro la crisi.
  •  Dal 4 al 6 novembre, un secondo appuntamento in presenza, dal titolo "Restart Italia".

Molti gli appuntamenti dell'evento on line in questi giorni, tra cui la presentazione del nuovo Piano Triennale per l'informatica della PA 2020-2022 e della Ricerca sul lavoro pubblico. 

 https://forumpa2020.eventifpa.it/it/

Il filo conduttore di "Forum PA 2020 – Resilienza digitale" sarà l'innovazione dentro e fuori la Pubblica Amministrazione, fattore centrale per gestire l'emergenza in ogni ambito, dalla sanità al lavoro, dall'industria alla scuola, dalla coesione sociale alla ripartenza del Paese.

Sono cominciati ieri sei giorni di diretta streaming, oltre 100 eventi virtuali con più di 300 relatori per la più grande manifestazione digitale dedicata ai temi dell'innovazione e della trasformazione digitale come risposta alla crisi, organizzata da FPA, società del Gruppo Digital360.

La manifestazione è organizzata, sul modello di quella in presenza, con eventi differenti, mirati a target differenti. 

Ci saranno eventi di "scenario", tavole rotonde, speech di livello internazionale, punti di vista delle aziende ICT, prospettive del Governo centrale e testimonianze delle amministrazioni locali che si sono trovate in prima linea sul fronte dell'emergenza; le "Conversazioni con…", cioè interviste a ministri, studiosi e pensatori, rappresentanti di spicco del mondo pubblico e privato; Data Insight, presentazione di ricerche inedite sui temi dell'innovazione della PA. E poi ogni giorno: le interviste di "Un caffè con…" in apertura del palinsesto, interamente dedicate all'iniziativa Repubblica Digitale e alla nuova Strategia nazionale per le competenze digitali; le Rubriche PA a cura delle grandi amministrazioni italiane; le Arene delle Reti di innovatori collegati da tutta Italia; le Academy di formazione; i Seminari su progetti, esperienze pratiche, soluzioni tecnologiche per la resilienza e loro concreta applicazione.

Nel primo giorno di Forum PA 2020 ci sono stati, tra gli altri, l'intervento del Ministro per Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone e quello del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione Paola Pisano, la presentazione in anteprima del Piano Triennale per l'informatica della PA 2020-2022, raccontato dal nuovo direttore generale di AGID Francesco Paorici, e la presentazione dell'annuale ricerca FPA sul lavoro pubblico. Di questi eventi diamo riscontro in altro articolo su questo portale disponibile a breve.
 
Sono previsti gli interventi di altri ministri, il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri,  Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, il Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi. Numerosi gli ospiti internazionali.
 

"Abbiamo progettato il FORUM PA 2020 digitale in un momento di grande difficoltà dovuto all'emergenza sanitaria, con l'obiettivo di continuare a favorire il confronto e il dialogo sull'innovazione nella PA e nel Paese – dichiara Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA –. E ce ne è ancora più bisogno adesso, per ripartire da quanto ci ha insegnato questa emergenza. Ecco perché già in questi mesi ci siamo confrontati, attraverso interviste e talk digitali, con tanti rappresentanti del mondo pubblico e privato sull'innovazione e la trasformazione digitale per la resilienza, temi che ora saranno al centro del nostro evento".

"FORUM PA 2020 rappresenta il più grande evento online di confronto sulle politiche industriali dell'innovazione – dice Andrea Rangone, Presidente del Gruppo Digital360 –, capace di riunire i massimi rappresentanti del settore pubblico e privato in una manifestazione interamente in streaming, partendo dalla consapevolezza che la ripartenza del Paese passi necessariamente dalla trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni".

La partecipazione a tutti gli eventi di FORUM PA 2020 è gratuita.

Per partecipare https://forumpa2020.eventifpa.it/it/

Bari, 7 luglio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017

Foto Video Slide