« Indietro

FPA ANNUAL REPORT 2020

Presentata, nei giorni scorsi on line, la sesta edizione dell'Annual Report 2020 di FPA che analizza i fenomeni dell'anno appena concluso e offre un focus sugli scenari futuri della Pubblica Amministrazione.

Il rapporto parte dalla considerazione che la pandemia Covid19 ha provocato importanti emergenze alle quali l'amministrazione pubblica ha saputo rispondere aggiornando le proprie modalità di azione, anche con modifiche organizzative profonde che si apprestano a diventare, almeno in parte, strutturali.

Il processo può esser riassunto in 3 concetti predominati: meno burocrazia, nuovo personale con nuove e migliori competenze e digitalizzazione.

Sono questi i tre passi ritenuti fondamentali per il rilancio del Paese, emersi dal nuovo scenario che ha portato alla riscoperta della necessità dei servizi pubblici, in primis quelli della sanità, ma anche per provvedere ai "ristori" a famiglie e imprese colpite dalla crisi.

L'emergenza ha rapidamente diffuso il passaggio degli uffici pubblici allo smart working, a nuove procedure concorsuali, al  boom di SPID e all'avvio con successo dell'app IO.  Ha anche però evidenziato le fragilità di un sistema che registra carenze storiche, scarse competenze digitali e bassa propensione all'innovazione. Conseguenze importanti di questi gap sono stati, ad esempio, la débâcle del click day INPS e del bonus bici e i ritardi nell'erogazione della cassa integrazione.

Oggi, affrontare i problemi per produrre una reale innovazione nella PA significa dunque tramutare una burocrazia difensiva, e ancora troppo centrata sul rispetto formale dei processi, in un apparato amministrativo concentrato sul raggiungimento dei risultati.

Nel complesso, la realtà della PA in Italia ha retto all'emergenza Covid19 e ha dimostrato buone capacità di reazione, ma ora, anche per l'impegno previsto nel Next Generation UE, è chiamata a svolgere un ruolo centrale che richiede meno burocrazia, nuovo personale e una forte trasformazione digitale.

Approfondimenti sul rapporto a questo link.

Rivedi la presentazione

È possibile scaricare  il rapporto, previa registrazione a questo link https://tinyurl.com/fpaannualreport

Valenzano, 8 febbraio 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017