« Indietro

L'ITALIA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE

 

 

 

Dal 7 al 22 ottobre quinta edizione  de "La Settimana europea della programmazione", un'iniziativa organizzata da volontari e coordinata dagli ambasciatori del digitaleSu http://codeweek.eu/ c'è l'elenco di tutti gli eventi organizzati ed è possibile verificare quali siano gli eventi della propria regione.

Centinaia di migliaia di persone saranno coinvolte in tutta Europa in eventi in cui chiunque può imparare a creare applicazioni e siti web o a programmare un robot. In questa edizione l'evento durerà eccezionalmente due settimane e proporrà più di mille attività che animeranno il mondo digitale ai quattro angoli d'Europa.

La programmazione, il 'code', è un insieme di istruzioni che consentono ai computer di lavorare. Con il codice è possibile creare software, applicazioni e siti web. È inoltre possibile programmare i telefoni mobili, il frigorifero o la vostra auto. Oggi il 90% dei posti di lavoro richiederà competenze digitali, ma il 44% degli europei ha competenze digitali a bassa o nulla. Nonostante alti livelli di disoccupazione in Europa ci sono oggi circa 350.000 posti vacanti per i professionisti ICT.

Nel quadro della strategia per un mercato unico digitale, la Commissione europea sostiene la Settimana europea della programmazione e altre attività indipendenti che mirano a sviluppare le competenze digitali.

Oggi 9 ottobre al Berlaymont la Commissione organizza un evento per festeggiare il quinto anniversario della Settimana europea della programmazione, con la partecipazione della Commissaria per l'Economia e la società digitali Gabriel e del Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Navracsics. I due Commissari prenderanno parte a un seminario sulla programmazione durante il quale i visitatori potranno testare diversi progetti, dai robot alle stampanti 3D e molti altri strumenti informatici, elaborati da studenti di associazioni come BeCodeLe WagonMolenGeek e Techies Lab.

In Italia ad oggi sono programmati 2.490 eventi organizzati da scuole, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese, biblioteche e altri appassionati di programmazione.

Oggi, lunedì 9 ottobre, alle 11:30 c'è appuntamento in diretta con le scuole di ogni ordine e grado per CodyQuiz è un gioco didattico online con indovinelli di difficoltà crescente dando a tutti la possibilità di rispondere. Ulteriori informazioni su facebook alla pagina dedicata all'indirizzo:  https://www.facebook.com/CodeWeekIT.

Scorrendo la mappa sul sito codeweek.eu si possono trovare tutti gli eventi organizzati in Puglia.

Valenzano, 9 ottobre 2017

 

 


Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

 

 

Per scaricare il documento InnovaPuglia 2015 clicca qui (File Mb 4,5)

Calendario eventi

Security framework




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide