AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

PIANO TRIENNALE ICT 2019-2021

 

 

"Con il nuovo Piano Triennale si gettano le basi per consentire al settore pubblico di cominciare a correre e recuperare terreno nel percorso appena avviato verso una trasformazione digitale concreta e inclusiva. Un percorso non facile ma ragionevole e concreto, che fa perno sul Responsabile per la transizione al digitale e vede imprese e cittadini protagonisti di un progetto di crescita digitale del Paese."

Con queste parole il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, ha presentato il Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019- 2021 appena approvato in Consiglio dei ministri.

Il Piano contiene importanti elementi per strutturare la governance e, puntando sulla figura del Responsabile per la transizione al digitale intende sostenere il percorso inclusivo di crescita digitale delle PA centrali e locali.

Obiettivo è  colmare il divario tra i diversi territori del Paese e, a questo scopo, si consolidano attività già avviate come la razionalizzazione dei data center pubblici e l'adozione del Cloud nelle amministrazioni italiane quale tecnologia prioritaria per consentire risparmi di costi e maggiore sicurezza.

Il Piano punta a una più capillare diffusione dei servizi digitali, come la carta d'identità elettronica, SPID e pagoPA e al rafforzamento delle competenze manageriali e digitali all'interno delle pubbliche amministrazioni con iniziative concrete di sensibilizzazione e formazione.

Interessato anche il mondo delle imprese, per favorire l'investimento in innovazione del tessuto economico e produttivo. Tra le nuove misure previste, iniziative volte a integrare le azioni per semplificare il trasporto delle merci e per ridurre i costi della catena logistica con una visione che concilia le esigenze di mobilità di persone e merci e le strategie per l'adozione - a livello nazionale - delle tecnologie emergenti, come la Blockchain e l'Intelligenza artificiale.

Il Piano è dunque, a detta del ministro, un passo avanti importante che arriva dopo più di un anno di lavoro sul territorio, che ha visto analisi e confronti con le amministrazioni che hanno permesso di ripartire da una logica rinnovata e uno sguardo fortemente orientato a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

"Ho sempre pensato che la digitalizzazione debba essere ragionevole, inclusiva e credibile – ha concluso la Bongiorno - tocca ora a tutti noi, con il supporto fondamentale dei RTD, trasformare la strategia in azioni concrete. Io sarò al loro fianco per supportare tutte le azioni e tutte le iniziative, anche formative, necessarie per sostenere i gli sforzi".

Vai al sito del Piano Triennale 2019-2021

Consulta la Guida dinamica al Piano Triennale

Valenzano, 13 marzo 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017

Foto Video Slide