« Indietro

UNIBA: LAUREA GARZIERA, PIONIERE INFORMATICA

Alla presenza del rettore dell'Università Aldo Moro di Bari, Stefano Bronzini, assegnata oggi la Laurea honoris causa in Computer Science, classe LM-18-Informatica, a Gastone Garziera, pioniere dell'informatica italiana, componente del ristretto gruppo che progettò la Olivetti Programma 101, antesignana del moderno personal computer

 

In occasione del 50° anniversario dell'istituzione del corso di laurea in Scienze dell'Informazione dell'Università di Bari (DPR 13 ottobre 1969), il DIB Dipartimento di Informatica ha anche organizzato, stamattina alle 11:30, un incontro commemorativo con Emiliano Pecis, esperto di Digital trasformation,  Dante Altomare, vice presidente di Exprivia e Gastone Garziera, sul tema "Per tornare a sognare. L'Italia dopo l'Olivetti".

In quell'anno, nasceva a Bari il 19 settembre 1969 l'Associazione di fatto senza fini di lucro, tra soggetti pubblici e privati, denominata CSATA Centro Studi e Applicazioni in Tecnologie Avanzate, l'organizzazione da cui deriva InnovaPuglia. Fortemente voluto da un ancor giovane statista pugliese, Aldo Moro, lo CSATA aveva tra i suoi soci fondatori l'Università di Bari, la Banca d'Italia, il Nuovo Pignone (una società metalmeccanica presente nella zona industriale di Bari, fortemente innovativa e a partecipazione IRI), il FORMEZ. Il Centro, ubicato nel cuore del campus universitario di Bari, all'epoca  gestiva il CED Centro di Elaborazione Digitale dell'università.

Gastone Garziera, invece, nei primi anni '60 ha lavorato nel team dell'ingegner Perotto,  docente al Politecnico di Torino, da cui nacque un gruppo di lavoro che fu capace, in soli 3 anni, di produrre quello che sarà poi definito il primo personal computer della storia:  Programma 101 (o anche P101, che prima dell'assegnazione del nome commerciale era chiamato "Perottina" in omaggio all'ingegner Perotto). Avevano realizzato il sogno di Perotto: creare un oggetto piccolo, economico e così innovativo che potesse trovare una allocazione nelle case delle persone; tutto questo 10 anni prima che Steve Jobs presentasse il primo Apple. La stampa americana lo salutò come "il primo computer da tavolo nel mondo", di cui furono venduti più di 44.000 esemplari, di cui alcuni finirono alla NASA per facilitare i calcoli di traiettoria per l'atterraggio lunare.

Gastone Garziera, settantasette anni, ha partecipato, con ruoli sempre più rilevanti, alle attività informatiche della Olivetti, spaziando dall'hardware al software, includendo anche attività di ricerca alcune delle quali hanno portato allo sviluppo di tecnologie informatiche innovative, testimoniate anche da numerosi brevetti a suo nome. In anni più recenti, ha lavorato per la diffusione della cultura informatica, specialmente presso i giovani, e per la costruzione di una coscienza storica dell'industria informatica italiana e della sua rilevanza mondiale.

Oggi, l'Università Aldo Moro di Bari mantiene ancora alto il suo nome in campo informatico ed è notizia recente che  lo studente Davide Palma è diventato vicecampione d'Europa in tema di sicurezza informatica, avendo ottenuto il secondo posto in Romania insieme alla "nazionale" italiana di cyber security alla ECSC 2019 di Bucarest, un campionato europeo di due giorni sulla sicurezza informatica.

Valenzano, 14 ottobre 2019

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

DA 50 ANNI IN PUGLIA LO SVILUPPO PASSA DAL DIGITALE

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

PIANO INDUSTRIALE 2018-2020

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Piano industriale 2015 - 2017

Foto Video Slide