AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

VERIFICHE VACCINALI ON LINE SU GIAVA

 

 

 

Un nuovo servizio telematico, progettato da InnovaPuglia e realizzato dalla società Sincon Srl, è disponibile sulla piattaforma GIAVA (https://giava.sanita.puglia.it/) per accompagnare i dirigenti regionali nella verifica dell'assolvimento dell'obbligo vaccinale.

Come è ben noto  i minori di 16 anni devono dimostrare di aver adempiuto agli obblighi vaccinali previsti dalla legge (Legge 31 luglio 2017, n. 119) per l'iscrizione alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai servizi educativi per l'infanzia, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie.

La legge prevede che, per i minori di età compresa tra 0 e 16 anni e per i minori stranieri non accompagnati siano obbligatorie e gratuite le vaccinazioni: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella. Inoltre l'obbligatorietà per le ultime quattro (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella) è soggetta a revisione ogni tre anni in base ai dati epidemiologici e delle coperture vaccinali raggiunte. Le vaccinazioni obbligatorie sono effettuate dal Servizio Sanitario Regionale (SSR) gratuitamente e devono tutte essere somministrate ai nati dal 2017. Per i nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale vigente nell'anno di nascita.

Tale obbligo avrebbe dovuto essere ottemperato entro il 10 marzo 2017.

Ai dirigenti scolastici ora il compito di verificare l'effettiva ottemperanza della norma e di produrre una serie di documenti che attestino tale verifica. InnovaPuglia, per tramite della società Sincon Srl, ha pertanto predisposto una sezione della piattaforma GIAVA per facilitare tale funzione.

GIAVA è giià attiva sul portale della salute per restituitre agli utenti del SSR il servizio telematico che consente di visualizzare l'elenco di tutte le vaccinazioni, il cosiddetto Diario vaccinale,  disponibile per i nati dopo il 2002. Attraverso la funzione "Consultazione vaccini effettuati", il sistema restituisce tutte le vaccinazioni effettuate in ordine di data decrescente (dalla più vicina alla più lontana), mentre attraverso il servizio ‘Consultazione vaccini non effettuati e/o da effettuare', è possibile visualizzare le vaccinazioni e le date previste per le somministrazioni a partire dalla data più prossima. 

Sulla stessa piattaforma i dirigenti scolastici possono ora caricare via Internet i file con gli elenchi degli iscritti e scaricare, per ognuno di essi, l'esito delle verifiche dell'assolvimento dell'obbligo vaccinale, prodotte automaticamente dal sistema, sulla base dei dati relativi alle vaccinazioni registrate nell'Anagrafe Regionale dei Soggetti vaccinati della Regione Puglia. Unica condizione per l'accesso ai Servizi Telematici è la disponibilità di credenziali di autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), 

La Regione Puglia, di concerto con i tecnici di InnovaPuglia, ha anche predisposto a tempo di record le istruzioni operative a disposizione dei dirigenti scolastici e pubblicate nell'apposita pagina del Portale Regionale della Salute, per accompagnare gli utenti a un rapido ed efficace assolvimento della funzione.

Grande apprezzamento per il lavoro svolto - in condizioni di stress per la scadenza ravvicinata - è stato espresso dal responsabile di progetto del Sistema Informativo Regionale Gestione Informatizzata Attività Vaccinali (GIAVA) Dott. Nehludoff Albano. 

Valenzano, 12 marzo 2018 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

InnovaPuglia 2014 - 2018

InnovaPuglia 2008-2018: dieci anni

InnovaPuglia 2015

I primi due anni

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide