Lo scenario di riferimento

 

La definizione degli obiettivi strategici di InnovaPuglia va inserita in un contesto più ampio costituito, per un verso, dal quadro normativo concernente le società in house, per altro verso dalle politiche pubbliche della Regione Puglia in tema di ricerca e innovazione con particolare riferimento alla programmazione strategica unitaria e alla Politica di Coesione dell'Unione Europea 2014 -2020.

Nel 2014 la Regione Puglia ha (ri)definito la regolamentazione delle Società a partecipazione regionale emanando le delibere n. 810 e n. 812 del 5 maggio 2014. Alla luce di questa regolamentazione la Regione Puglia, quale socio unico, esercita penetranti controlli nei confronti di InnovaPuglia SpA confermata quale propria società strumentale (c.d. in house) incaricata di definire e sviluppare le strategie regionali a sostegno dell'innovazione basata sulle ICT (Information Communication Technology).

 

In particolare, le attività di InnovaPuglia SpA sono parte rilevante, oggi, del programma SmartPuglia2020 (S3) con il quale la Regione Puglia ha individuato le politiche regionali trasversali (ricerca, innovazione, competitività, internazionalizzazione, formazione e lavoro), declinandole in connessione con le politiche settoriali verticali (in materia di ambiente, trasporti, welfare e salute).

L'obiettivo è quello di puntare al "potenziamento progressivo e collettivo" del tessuto socio economico regionale attraverso "un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie", per costruire un'Economia Digitale in grado di "coniugare il saper fare e la creatività del nostro territorio con l'uso sapiente delle tecnologie". Un obiettivo, questo, la cui sostenibilità e attuabilità passa anche per il potenziamento tecnologico della pubblica amministrazione verso una PA digitale capace di "mettere in connessione fabbisogni del territorio e innovazioni di prodotti/servizi" e, quindi, di realizzare una Cittadinanza Digitale mediante il potenziamento dell'Infrastruttura Digitale e la diffusione della digitalizzazione.

Questi obiettivi sono puntualmente declinati nell'Agenda Digitale Regionale che, in linea con l'Agenda Italiana ed Europea, focalizza gli obiettivi da perseguire su due macro-aree: Crescita Digitale e Infrastrutture Digitali, chiamando in causa il ruolo istituzionale di InnovaPuglia e affidandole un compito fondamentale.

 

Guarda il video sull'Agenda Digitale Regionale

InnovaPuglia interpreta il ruolo affidato all'amministrazione pubblica, di garante di politiche pubbliche capaci di mettere in connessione fabbisogni del territorio e innovazioni di prodotti e servizi, dando avvio a un confronto ampio sul tema dell'Innovazione Digitale regionale, con una modalità operativa tipica del modello living lab.

Un primo ciclo di incontri sull'articolazione dell'Agenda Digitale in Puglia, gli Open days - Agenda Digitale, è attualmente in corso, organizzato dall'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, InnovaPuglia e il Distretto dell'Informatica Pugliese.

L'innalzamento costante della qualità della domanda pubblica, vera e propria strategia costitutiva della programmazione e dell'azione di InnovaPuglia rafforzata dalle pratiche del modello living lab sarà da stimolo per le imprese (anche) del territorio spingendole a migliorare la loro offerta e, quindi, la loro competitività.
Siamo convinti che, specie in tema di innovazione, un ambiente favorevole al cambiamento, capace di interconnessione e dialogo, potenzierà il tessuto socio economico regionale, innalzerà il livello di innovazione del sistema Puglia e sarà misura efficace dello spillover generato.

Pubblicato il 04/02/2011 - Ultima modifica 28/05/2015