I Progetti di Tecnopolis

PROGETTI DI TECNOPOLIS

 

Portale Sistema Puglia

Il Portale Sistema Puglia è un sistema integrato di comunicazione e servizi dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia, per fornire alle imprese del territorio e alle associazioni di categoria un quadro di informazioni istituzionali, "certo" e qualitativamente aggiornato, oltre che una serie di servizi informativi interattivi curati direttamente dagli esperti del'area, a sostegno dei servizi di localizzazione produttiva e attrazione degli investimenti.

www.sistema.puglia.it

Il Portale Sistema Puglia è nato come portale informativo dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione e gestito secondo un modello distribuito di redazione dei contenuti, per:

  • Fornire alle imprese informazioni aggiornate sulle novità legislative, sulla programmazione pubblica - con particolare riferimento a programmi e piani regionali - e sulle opportunità di sostegno offerte a livello regionale, nazionale e comunitario;
  • Fornire alle imprese che si registrino servizi informativi e di assistenza diretti e mirati;
  • Fornire ai visitatori una panoramica aggiornata, sintetica ma esaustiva, del territorio e delle sue caratteristiche socio-economiche più significative, oltre che delle forme di cooperazione istituzionale;
  • Fornire la mappa, completa di tutte le informazioni caratterizzanti, delle Aree per insediamenti produttivi della Puglia (Aree di sviluppo industriale e Aree PIP) e integrata con il sistema cartografico regionale (SIT).

Il Portale si è poi evoluto diventando il centro servizi telematico integrato delle politiche per lo sviluppo locale.
In questa prospettiva, è in corso di realizzazione un ambiente integrato di servizi info-telematici a sostegno delle attività di gestione dei procedimenti e dei flussi documentali interni ed esterni all'Area, in linea con le recenti raccomandazioni riportate nel D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'Amministrazione digitale (CAD)", e che costituisce il punto di riferimento normativo per perseguire la dematerializzazione della documentazione amministrativa. Esso si articola in:

  • Un sistema di gestione del ciclo di vita degli atti amministrativi (determinazioni dirigenziali) prodotti all'interno dell'Assessorato che, a partire dalla costruzione in digitale degli atti, ne consenta il perfezionamento formale tra gruppi di lavoro, la distribuzione interna, l'invio al sistema di protocollazione, l'archiviazione storica a fini gestionali;
  • Un sistema di gestione dei Fascicoli digitali e dei sub-fascicoli di progetto, a supporto dei processi decisionali propri del Responsabile di Misura e del Dirigente di settore e in grado di fornire "viste" integrate della documentazione raccolta e/o prodotta nel processo di gestione delle misure (gestione delle piste di controllo di I° livello);
  • Un sistema di gestione progetti e domande di agevolazioni (bandi telematici), finalizzato a supportare la gestione dell'intero ciclo di vita dei bandi (dall'accesso e presentazione on line delle domande di partecipazione da parte delle imprese, alla fase di istruttoria e valutazione dei progetti, fino al monitoraggio e rendicontazione delle spese);
  • Un sistema di supporto alla gestione della cooperazione applicativa tra la piattaforma e gli altri sistemi in uso presso le strutture regionali, con particolare riferimento al sistema di protocollazione (protocollo informatico), al sistema di gestione della contabilità, al sistema di gestione finanziaria dei progetti (MIR), al sistema di gestione della PEC.
  • In questo contesto è stato gestito il primo bando regionale telematico per la presentazione di candidature per "Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI" contribuendo all'innovazione della pubblica amministrazione e offrendo ai cittadini e alle imprese processi trasparenti e servizi rapidi ed efficienti.

Le domande di finanziamento sono state presentate esclusivamente on-line attraverso il portale, integrando le successive comunicazioni pervenute attraverso la posta elettronica certificata (PEC), cioè un servizio e-mail con valore legale che permette di ottenere la garanzia del ricevimento e dell'integrità del messaggio ricevuto da parte del destinatario, paragonabile in buona sostanza a una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno. È stato anche garantito un servizio di assistenza erogato esclusivamente on line, con la generazione automatica di FAQ di interesse comune. Infine, gli imprenditori hanno potuto completare la procedura firmando le proprie domande con la firma digitale, risparmiando così il costo di carta, documentazione e spese di trasporto, mentre il tempo per l'espletamento dell'intera procedura è stato abbattuto di circa il 50%, con un'accelerazione valutata in almeno sei mesi.