« Indietro

DESI 2019

 

 

Siamo 24esimi su 28 paesi membri. È quanto risulta dal Rapporto DESI (Digital Economy and Society)  2019 appena rilasciato dalla Commissione Europea e quanto si legge nella Relazione nazionale annuale sul nostro paese. "L'Italia è in buona posizione, sebbene ancora al di sotto della media dell'UE, in materia di connettività e servizi pubblici digitali". È scritto nella prima pagina della relazione.

Entrando nel merito: i servizi pubblici online e open data sono prontamente disponibili e la diffusione dei servizi medici digitali è ben consolidata; buona la copertura a banda larga veloce e lenti i progressi nella connettività superveloce. Tuttavia tre persone su dieci non utilizzano ancora Internet abitualmente e più della metà della popolazione non possiede competenze digitali di base. La conseguenza è uno scarso utilizzo dei servizi online e, a catena, bassa attività di vendita online da parte delle PMI italiane 

Nel grafico che segue le performance dell'Italia per ciascuna delle 5 dimensioni dell'indice (Connettività e larga banda - Capitale umano: inclusione digitale e competenze - Uso dei servizi Internet - Integrazione della tecnologia digitale - Digital Public Services).

 

 

Il report individua tra i fattori cruciali per la progressione della digitalizzazione: la connettività ultraveloce e le competenze digitali di base. Infine, rileva potenziali rischi nello scenario della governance della trasformazione digitale in Italia, ancora in ulteriore cambiamento.

Scarica il rapporto sull'Italia

Vai alla pagina DESI della Commissione Europea

Valenzano, 18 giugno 2019