« Indietro

LINEE GUIDA OPEN DATA

 

Da ieri 16 giugno l'Agenzia per l'Italia Digitale  ha pubblicato le Linee Guida relative alle regole tecniche sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e le ha poste  in consultazione pubblica.

È possibile inviare commenti, suggerimenti e proposte di modifica o di integrazione fino al 17 luglio 2022.

Le Linee Guida hanno l'obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell'informazione del settore pubblico. Le indicazioni fornite dal documento sono volte a implementare le disposizioni e le modalità previste e disciplinate dall'art. 12 del decreto legislativo n. 36/2006 come modificato dal decreto legislativo n. 200/2021, atto di recepimento della Direttiva 2019/1024 (cosiddetta Direttiva Open Data).

In particolare, tali indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca.  Il documento include, inoltre, indicazioni, seppure non vincolanti, perché non disciplinati dalle norme indicate, su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

La consultazione pubblica è il primo passo dell'iter di adozione previsto dall'art. 71 del CAD. Fino al 17 luglio prossimo tutti gli interessati possono avanzare proposte di revisioni, modifiche e/o integrazioni al fine di migliorare il testo delle Linee Guida sia in termini prettamente editoriali, che, soprattutto, tecnici e di contenuto, in modo da garantire una loro più efficace implementazione da parte dei destinatari.

Come partecipare alla consultazione

Le Linee Guida sono pubblicate in versione navigabile sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile partecipare alla consultazione fino al 17 luglio 2022 attraverso:

Il template mutuato da ISO è disponibile, invece, su dati.gov.it.