« Indietro

LIVING LABS AL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE

 

FESTIVAL DELL 'INNOVAZIONE

Mercoledì 22 maggio 2013
SMART PUGLIA: la strategia, i progetti, i living labs.
Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto Bari
ORE 11.00 – 18.00

Venerdì 24 maggio 2013
Crossover Creativity Lab un evento in due parti, organizzato dal Progetto ECCL in collaborazione con InnovaPuglia 
The Hub alla Fiera del Levante di Bari
ORE 9.00 - 18.00

InnovaPuglia sarà presente al Festival dell'Innovazione con due eventi che raccontano l'esperienza dei progetti di ricerca e innovazione finanziati dalla Regione Puglia e lanciano la comunità dei Living Labs nella nostra regione.

Il 22 maggio alle 11.00, subito dopo l'evento inaugurale, Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia e Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia, presentano gli 11 progetti vincitori della prima call del bando Apulian ICT Living Labs (vedi nostra notizia ndr) presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Ateneo di Bari. L'evento si aprirà con la presentazione al mattinoo delle soluzioni innovative identificate per rispondere ai fabbisogni selezionati dal progetto e proseguirà nel pomeriggio con una riflessione approfondita sugli scenari della ricerca e innovazione a livello europeo e internazionale.

Sarà aperta una finestra particolare sulle migliori esperienze messe in campo, i partenariati europei e le diverse modalità con cui sono stati attivati i living lab nel mondo. Saranno illustrate le misure di sostegno dell'Unione e i trend della nuova programmazione europea dei fondi strutturali, nel quadro di Horizon 2020. Sarà offerto un quadro delle linee di tendenza che la regione Puglia  intende disegnare e sviluppare nei prossimi anni.

I singoli progetti avranno una vetrina per presentarsi in due momenti a loro dedicati: la mattina nella sessione dedicata al progetto Apulian ICT Living Labs e il pomeriggio in uno spazio in cui saranno illustrate alcune esperienze di rilievo, tra i progetti di ricerca e innovazione già finanziati dalla Regione Puglia. Saranno anche illustrate le novità introdotte nel  bando Aiuti ai Servizi 2013 di prossima pubblicazione.

Infine, sarà fatta un'analisi delle candidature pervenute nelle prime due call dei Living Labs e una valutazione congiunta su possibili miglioramenti da apportare in futuro. Si discuterà sulla possibilità di impostare nuove call che allarghino l'accesso ai finanziamenti anche a soggetti che finora  hanno avuto difficoltà a partecipare.

Sarà presente all'evento l'intero staff di InnovaPuglia che animerà il dibattito nella comunità dei Living Lab, utilizzando i canali social più diffusi, e su di essi lancerà temi di discussione che potranno poi essere seguiti su living.lab.regione.puglia.it.

Scarica l'agenda dell'evento

Il 24 maggio nell'ambito del progetto ECCL, sarà invece la volta del "Crossover Creativity Lab",  presso The Hub alla Fiera del Levante di Bari. Dopo lo "storytelling" della mattina, con numerose testimonianze dirette, pugliesi e di respiro europeo, sulle modalità di fare innovazione attraverso la collaborazione interdisciplinare, nel pomeriggio, InnovaPuglia proporrà un laboratorio creativo e partecipativo che sperimenterà la metodologia dei Living Labs nel settore dell'industria creativa.

Saranno organizzati due tavoli, uno in italiano e l'altro in inglese, sui due temi in discussione: la domanda di innovazione che emerge dal settore produttivo creativo; un modello di  partecipazione attiva e di cooperazione dinamica tra utenti finali, imprese, laboratori di ricerca e pubblica amministrazione, per raccogliendo suggerimenti e proposte da tutti gli stakeholder. 

Programma degli eventi - Locandina

 @ICTLivingLabsRP    www.facebook.com/ApulianICTLivingLabs

Valenzano, 19 maggio 2013