PA 2021: I NUMERI DELLA DIGITALIZZAZIONE
Il 2021 si è chiuso registrando numeri importanti in tema di digitalizzazione della PA, evidenza dei progressi fatti dal nostro Paese, come comunica il Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale. . A livello nazionale, sono 27,4 milioni le identità SPID attivate e quasi 26 milioni di carte d'identità elettronica rilasciate. Nell'ultimo anno gli accessi ai servizi con SPID sono stati 570 milioni e 22 milioni sono le autenticazioni con CIE, in significativo aumento rispetto al 2020. Anche l'App IO ha registrato un grande successo ed è stata scaricata 24,5 milioni di volte, con 1 milione di download mensili e più di 6 milioni di utenti in media. Oggi sull'applicazione sono disponibili 77 mila servizi, il 98% del totale fornito dai Comuni. Per ciò che attiene i pagamenti elettronici tramite la piattaforma pagoPA, nel mese di dicembre, il Paese ha registrato transazioni record con 22,5 milioni di operazioni andate a buon fine, per un controvalore pari a 4,3 miliardi di euro. Le transazioni sono state effettuate da oltre 10 milioni di utenti, di cui mezzo milione di imprese. Per quanto riguarda gli Enti, il 99,4% dei Comuni italiani promuove il pagamento dei propri servizi tramite pagoPA. Infine, nell'anno che ha visto debuttare i primi certificati digitali anagrafici, l'Italia registra nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente 7.902 comuni. In ultimo, non certo per imortanza, nel 2021 la PA ha dimostrato grande attenzione al tema delle competenze digitali. il progetto dell'Agenzia per l'Italia Digitale Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di "Italia login – la casa del cittadino", partito a marzo, ha visto la realizzazione di numerose azioni volte a stimolare la semplificazione e la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione. Sono stati svolti 10 cicli di webinar, 5 incontri formativi con 8.800 partecipanti tra Responsabili della Trasformazione Digitale, funzionari degli uffici da loro coordinati, rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni e società in house, di imprese e cittadini. Le attività realizzate da AgID, in collaborazione con Formez, con Iniziative di informazione e formazione hanno interessato i tre ambiti del progetto: Gestione della trasformazione digitale, Accesso ai servizi e Dati e documenti della PA. Nei 42 incontri complessivi organizzati sono stati affrontati temi strategici quali: sicurezza informatica, accessibilità, Dati aperti e Dati territoriali rilevanti nella trasformazione digitale della PA, assessment delle competenze digitali (e4jobPA), strumenti per la progettazione dei siti web degli Enti Locali. Sono stati realizzati, infine, prodotti informativi destinati alla diffusione on line (su siti istituzionali e canali social) e off line e alla partecipazione a eventi sul tema dell'innovazione digitale. Nel 2022 le iniziative proseguiranno e tra di esse sono state già programmate:
Valenzano, 13 gennaio 2022
|