« Indietro

30 ANNI FA IL PRIMO PING

 

Il 30 aprile del 1986 l'Italia per la prima volta si è connessa ad Internet

 

"Il 30 aprile del 1986 l'Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l'inizio di una storia nuova."

Così si legge sul sito realizzato ad hoc per festeggiare quell'evento (http://italianinternetday.it/),  ricordare chi ci ha creduto per primo e cercare di rinnovare quello spirito e riprendere quel percorso vincente. E, in una pagina dedicata, è possibile percorrere tutte le tappe di quel percorso, con i gol raggiunti, fino ad arrivare all'intervento oggi di Vint Cerf, coinventore del web. Sempre sul sito:

"Si tratta di un viaggio alla "alba" del web, in quel  30 aprile del 1986 in cui da un centro del Cnr a Pisa siinvio' un segnale fino alla stazione satellitare degli Stati Uniti, passando per le antenne del Fucino.
Era un messaggio di quattro lettere e impiegò meno di un secondo per andare e tornare.
Da quel momento nulla sarebbe più stato come prima."

Oggi trenta anni dopo, fino a notte è #InternetDay.

Sono tantissimi gli eventi organizzati per festeggiare la giornata in Italia e non solo. Anche in Puglia attività di ogni tipo festeggiano l'accadimento.  

All'epoca si chiamava Arpanet (Advanced Research project Agency Network), era la  progenitrice di Internet, collegava università e centri di ricerca americani e NOI C'ERAVAMO. Sì perchè Tecnopolis, progenitrice di InnovaPuglia, lavorava in quella rete e partecipava alle avveniristiche sperimentazioni che hanno dato vita oggi a quella che chiamiamo semplicemente "la rete". Come si può leggere in un articolo di Enzo Valente, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del GARR, nel 1986 Tecnopolis era nel gruppo di lavoro che ha dato vita alla rete GARR, Gruppo per l'Armonizzazione delle Reti della Ricerca, composto da 6 enti fondatori: CNR, INFN, ENEA, CILEA, CINECA, e, appunto Tecnopolis CSATA.  

Riccardo Luna,  Digital Champion per l'Italia, per ricordare l'evento ha realizzato un video, con la storia e la testimonianza di uno dei protagonisti.

"Spesso le cose che hanno una ricaduta vera nella storia del mondo, sono le cose in cui all'inizio non crede nessuno - dice nel video il prof. Luciano Lenzini che, con Stefano Trumpy e Antonio Blasco Bonito, partecipò a quell'esperimento - Noi abbiamo remato contro tutto il resto.  La vera impresa è stata culturale, non tecnologica."

Il documentario ''Login, il giorno in cui l'Italia scoprì internet'',  è stato prodotto da RaiCultura, firmato da Riccardo Luna e Alice Tomassini. La versione integrale sarà trasmessa oggi venerdì 29 aprile ore 20 su Rai5. 

Qui è possibile vederne una versione ridotta 

 

Valenzano, 29 aprile 2016