« Indietro

4TH GLOBAL SUMMIT OF THE OPEN GOVERNMENT PARTNERSHIP

 

La Francia ha ospitato a Parigi dal 7 al 9 dicembre 2016 il 4° Summit globale OGP 2016. Il primo giorno del vertice il comitato direttivo ha approvato la "Dichiarazione di Parigi sull'efficacia dell'OGP" proposta dai co-presidenti: la Francia e il World Resources Institute.

 

Nella dichiarazione i membri dell'OGP, 70 paesi e centinaia di organizzazioni della società civile, ribadiscono i principi e i valori del partenariato: la trasparenza, l'integrità, la partecipazione pubblica e la collaborazione al fine di creare democrazie più inclusive, giuste e sostenibili. Inoltre, i cofirmatari si impegnano a portare avanti la cooperazione internazionale per promuovere lo sviluppo sostenibile, la lotta alla corruzione e la condivisione dei beni comuni digitali.

Il vertice è stato preparato con un processo di co-costruzione del programma avviato lo scorso aprile 2016. L'invito a presentare proposte ha raccolto quasi 700 contributi, arricchiti da diversi workshop collaborativi. Tutto ciò ha portato all'annuncio dei nuovi impegni a al lancio di azioni collettive e collaborazioni internazionali per lo scambio di risorse digitali e delle migliori pratiche di open government. 

Le "azioni collettive" sono azioni concrete per accelerare l'attuazione dell'open government. All'inizio di novembre 2016 è stata avviata una piattaforma aperta a tutti i membri, disponibile all'indirizzo paris-declaration.ogpsummit.org, che riunisce più di 200 contributi e proposte per lottare contro la corruzione, per migliorare le iniziative di sviluppo sostenibile, per affrontare il riscaldamento globale e per condividere le risorse digitali. 

Uno dei principali risultati del Summit è stato il lancio di una cassetta degli attrezzi per l'OGP, una piattaforma che raccoglie soluzioni digitali sviluppate dalla comunità OGP provenienti da tutto il mondo: portali di dati aperti, piattaforme di consultazione pubblica, strumenti per il monitoraggio e per co-creare leggi, forum di discussione, piattaforme online per monitorare l'attuazione di piani d'azione nazionali. Il catalogo comprende esempi di casi d'uso e criteri tecnici per aiutare gli utenti a scegliere tra le soluzioni disponibili, beneficiando dell'esperienza di quelli che hanno già implementato tali strumenti.

L'Italia ha partecipato all'appuntamento presentando il terzo Piano per l'Open Government  varato il 20 settembre dopo 3 mesi di consultazione (vedi nostra notizia ndr). Il Piano comprende 34 azioni portate avanti da più di 20 amministrazioni centrali e locali, sui temi della trasparenza, gli open data, la partecipazione, l'accountability, la cittadinanza e le competenze digitali. La delegazione italiana, guidata dal Dipartimento della funzione pubblica, ha visto la partecipazione di AgID, rappresentanti di ANAC, MISE, Dipartimento per le politiche di coesione, di Comuni, del Formez e di organizzazioni della società civile.

L'Open Government Partnership è un'iniziativa internazionale nata con l'obiettivo di assicurare gli impegni dei Governi verso i loro cittadini nello sviluppo della trasparenza, nella lotta alla corruzione, nell'aumentare la partecipazione tra la cittadinanza e nel guidare e promuovere nuove tecnologie per rafforzare la governance pubblica. Lo scopo di OGP - di cui l'Italia fa parte dal 2011 -  è costruire in ogni paese un'alleanza tra istituzioni e cittadini per avere governi più trasparenti e per stimolare la partecipazione delle persone e l' innovazione nella vita pubblica.

Vai al sito dell'evento

Dichiarazione di OGP vertice di Parigi

Valenzano, 14 dicembre 2016