« Indietro

ACCORDO QUADRO ICT: LE MODALITÀ DELLA CONSULTAZIONE

PRECONSULTAZIONE DI MERCATO PER UN ACCORDO QUADRO PER LA FORNITURA DI SERVIZI ICT

InnovaPuglia apre alle PMI e sceglie l'accordo quadro come modalità per gestire un investimento da affidare al mercato delle imprese  ICT, stimato in circa 130 milioni di euro.

 

Si è tenuto oggi, presso l'Aula A3 a Tecnopolis, l'incontro promosso da Regione Puglia e InnovaPuglia per illustrare le modalità di svolgimento della consultazione preliminare di mercato sugli approvvigionamenti ICT della pubblica amministrazione regionale. È il primo passo di un innovativo percorso di concertazione con l'ANCI, le associazioni di categoria, gli operatori economici e i soggetti del territorio interessati, con cui si è deciso di condividere la programmazione e l'acquisto di servizi informatici per la pubblica amministrazione regionale, stimati in circa 130 milioni di euro nei prossimi 4 anni.

L'obiettivo che InnovaPuglia intende cogliere è garantire il pieno accesso da parte delle PMI alle opportunità offerte dalla digitalizzazione delle amministrazioni locali. Per questo la società in house svolge appieno il suo duplice ruolo: da un lato soggetto tecnicamente competente e qualificato per accompagnare la Regione Puglia e gli enti locali nel definire i loro fabbisogni ICT, dall'altro soggetto aggregatore per la razionalizzazione della spesa regionale, a cui è affidato il compito di indire la procedura, garantendo la migliore efficacia degli investimenti e il maggior risparmio nella spesa.

Il quadro di riferimento è "Puglia Log-In", l'azione Pilota recentemente affidata a InnovaPuglia, con cui la Regione Puglia intende offrire ai cittadini pugliesi servizi e contenuti digitali integrati, migliori e affidabili, in grado di accrescere le capacità competitive del sistema produttivo, economico e sociale. Anche per garantire la razionalizzazione degli investimenti in ICT nel triennio 2016-2018 (Piano triennale AGID), InnovaPuglia  ha così identificato nell'Accordo Quadro per la fornitura di Servizi ICT - che includa sia i fabbisogni di Puglia Login che quelli delle amministrazioni locali - la procedura da seguire nella strategia di digitalizzazione della Regione Puglia.

Naturalmente un così complesso piano di azione prevede investimenti consistenti da affidare al mercato per la loro realizzazione e affida a InnovaPuglia il compito di avviare il relazionamento con il mercato ICT affinché sia stimolato a procedere nel suo percorso di innovazione e sia in grado di rispondere efficacemente alle esigenze espresse dal territorio.

In particolare, per consentire il pieno accesso all'Accordo Quadro ICT Puglia da parte delle piccole e medie imprese, anche singolarmente, la procedura è disegnata su  4 Lotti tematici  e garantirà la qualificazione dei fornitori su 3  ‘fasce' per ciascun lotto (fasce ponderate rispetto  alla base d'asta degli appalti specifici che verranno attivati successivamente alla qualificazione), consentendo a tutti di essere in grado di soddisfare i requisiti minimi di accesso previsti dal codice degli appalti, senza ricorrere necessariamente  a raggruppamenti con altri soggetti.

Così si è partiti oggi con una pre-consultazione del mercato, un confronto propedeutico alla preparazione e svolgimento dell'Accordo quadro vero e proprio, con lo scopo di informare gli operatori economici dei fabbisogni già individuati e dei requisiti degli appalti previsti.

Nell'incontro odierno sono state recepite le osservazioni emerse che saranno utili a meglio precisare i capitolati delle procedure di approvvigionamento con cui la nostra regione perseguirà gli obiettivi di digitalizzazione del prossimo futuro.

Guarda la presentazione

Valenzano, 7 aprile 2017