« Indietro

AGID: CONSULTAZIONE SU COMPETENZE DIGITALI

 

 

Fino al 15 febbraio 2018 è possibile contribuire a migliorare il testo in lingua italiana del quadro delle competenze europee di base.

L'Agenzia per l'Italia Digitale avvia una consultazione pubblica della versione italiana del modello europeo DigComp 2.1, il quadro delle competenze europee digitali destinate ai cittadini della Commissione europea. Pubblicato nel 2013, il documento è diventato un punto di riferimento per molte iniziative finalizzate allo sviluppo della competenza digitale a livello europeo e degli Stati membri.

La versione curata dall'Agenzia per l'Italia Digitale è la prima che traduce ufficialmente il DigComp in una lingua di uno stato membro differente da  quella in cui è stato redatto.

Il rapporto in consultazione presenta l'ultima versione del Quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini elaborato dalla Human Capital and Employment Unit (Joint Research Centre) su incarico del Direttorato Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione della Commissione Europea.

Il documento è articolato in 3 sezioni. Dopo l'introduzione, nella seconda sezione sono illustrati gli otto livelli di padronanza e descritti gli esempi di utilizzo. La sezione 3, invece,  presenta il nuovo framework nel dettaglio. Grande impegno è stato profuso per il lay-out e la rappresentazione grafica del documento al fine di aumentare la leggibilità per tutti gli stakeholder che vogliano implementare il quadro di riferimento.

Oggi AgID chiama tutti gli interessati a contribuire a migliorare il testo in lingua italiana. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a competenzedigitali@agid.gov.it.

Fino al 15 febbraio 2018 la consultazione è aperta a tutti gli interessati.

Scarica il documento 

Valenzano, 16 gennaio 2018