« Indietro

AGID: CONSULTAZIONI PUBBLICHE

 

Prosegue il percorso di valorizzazione, partecipazione e confronto avviato da AGID per la stesura di linee guida su alcuni temi cruciali del Piano triennale ICT.

C'è tempo fino al 19 luglio 2018 per la consultazione pubblica sulle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT e delle Linee guida per le competenze di e-leadership e fino al 14 luglio 2018 per quella sulle Linee Guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale.

Le "Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT" sono state aggiornate con importanti novità normative e tecniche, tra cui i nuovi profili dedicati alle professionalità ICT nel settore dell'informazione geografica e una mappatura delle terminologie utilizzate per i profili. Obiettivo delle linee guida è anche garantire una continuità evolutiva delle professionalità ICT e il contesto di applicazione rispetto agli esistenti manuali operativi AgID.

Le Linee guida di e-leadership, invece, forniscono un utile strumento per definire i principi e le strategie per la mappatura e la valorizzazione degli e-leader, la mappatura di possibili linee di intervento, la definizione di percorsi e strumenti per la progettazione formativa e linee guida specifiche per la misurazione di impatto.

La consultazione è aperta a tutti i potenziali soggetti del settore, in particolare regioni ed enti formativi, con lo scopo di estendere l'esperienza di applicazione.

Entrambi i documenti  sono pubblicate su Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 19 luglio 2018.

Nel contempo è ancora in corso la consultazione delle "Linee guida per l'armonizzazione delle qualificazioni professionali, delle professioni e dei profili in ambito ICT" che termina il 6 luglio 2018. Il documento ha lo scopo di aiutare le Regioni, gli enti titolati e le amministrazioni a comprendere la necessità di armonizzare le terminologie utilizzate (ad esempio nei repertori regionali), allineandosi ove possibile ai profili ICT nazionali recepiti nelle linee guida AgID.

Fino al 14 luglio 2018, infine, è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulle Linee Guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale.

Le Linee guida individuano le modalità che gli Identity Provider devono seguire per il rilascio delle identità per uso professionale, utili ad attestare l'appartenenza di una persona fisica ad un'organizzazione e/o la sua qualità di professionista.

Le identità rilasciate non identificano lo status persona giuridica, né l'appartenenza di un professionista a un determinato ordine professionale o altro elenco qualificato.

Anche questa consultazione è aperta alle amministrazioni pubbliche, ai fornitori di software, agli Identity Provider e a tutti i soggetti interessati,  su  Docs Italia dove è anche possibile commentarle su Forum Italia fino al 14 luglio 2018.

Valenzano, 19 giugno 2018