« Indietro

AGID: DUE CONSULTAZIONI PUBBLICHE AL VIA

 

 

A seguito di una sperimentazione condotta dalla Società italiana di Radiologia medica (SIRM), con il supporto dell'Agenzia per l'Italia Digitale, è stata redatta una prima versione delle linee guida per la dematerializzazione del consenso informato in radiologia. Le linee guida sono in consultazione sul sito dell'AgID per trenta giorni.

La sperimentazione effettuata dalla SIRM ha visto coinvolte 16 strutture sanitarie sul territorio nazionale. Da tale processo sono state redatte le "Linee guida per la dematerializzazione del consenso informato (DCI) in ambito radiologico", destinate sia all'ambito ospedaliero che all'ambito ambulatoriale, pubblico e privato.

Le linee guida costituiscono una buona pratica per il processo di dematerializzazione, che consente di sostituire la normale documentazione cartacea negli archivi di qualunque attività pubblica o privata.

Fino al 31 dicembre 2017 è possibile partecipare e inviare i propri contributi all'indirizzo mail consultazionedcir@agid.gov.it compilando l'apposito form-commenti.

Maggiori informazioni all'interno della pagina  di AGID su "Sanità digitale"

È partita anche la consultazione pubblica sui profili professionali delle nuove tecnologie legati alle tematiche dell'informazione geografica.

L'Ente italiano di Normazione ha promosso la consultazione pubblica sul progetto normativo "Attività professionali non regolamentate - Profili professionali per l'ICT - Parte 5: Profili professionali relativi all'informazione geografica".

Fino al 16 gennaio 2018 è possibile partecipare e inviare i propri contributi compilando il modulo dedicato, disponibile nella pagina dedicata sul sito di UNI.

La proposta normativa è frutto dell'impegno del Gruppo di Lavoro istituito nell'ambito di UNINFO su iniziativa di AgID per dare seguito alla proposta della nuova figura professionale del Geographic Information Manager(GIM) avanzata da diverse Associazioni.

Valenzano, 4 dicembre 2017