« Indietro

AGID: ULTIME PUBBLICAZIONI

 

 

Agosto prolifico per l'Agenzia per l'Italia Digitale. Sono stati infatti pubblicati una serie di atti e documenti attesi.

Già alla fine del mese di luglio AGID ha rilasciato il piano di sviluppo del Data & Analytics Framework (DAF).  È una delle attività previste dal Piano Triennale per l'informatica nella PA 2017-2019 ed è volta a valorizzare il patrimonio informativo pubblico nazionale. Il DAF ha il fine di aprire il mondo della Pubblica amministrazione ai benefici offerti dalle moderne piattaforme per la gestione e l'analisi dei big data e contiene informazioni utili a comprendere meglio l'architettura della Piattaforma Big Data prevista, la roadmap di sviluppo e il modello di governance da attuare. È possibile fare domande di approfondimento o porre richieste di chiarimento nella sezione dedicata al DAF presente su Forum Italia.

Il 2 agosto è stato pubblicato l'elenco delle basi di dati di interesse nazionale e le relative schede descrittve disponibili su Read the Docs e su Github, che forniscono informazioni di carattere generale sulle basi dati seguendo i principali metadati obbligatori previsti. Chiarimenti e approfondimenti alla sezione dedicata ai Dati presente su Forum Italia.

Il 3 agosto è stata pubblicata  la nuova versione  per l' anno 2017 delle Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico che forniscono indicazioni utili alle amministrazioni pubbliche nel processo di gestione dei dati aperti.

Sempre il 3 sono state pubblicate le linee guida per transitare al nuovo Modello di interoperabilità previsto dal Piano Triennale che verrà presentato entro dicembre 2017. Documento disponibile al link:  http://www.agid.gov.it/sites/default/files/upload_avvisi/linee_guida_passaggio_nuovo_modello_interoperabilita.pdf.

Il 4 agosto sono state pubblicate le indicazioni e le linee di indirizzo sull'accessibilità dei servizi pubblici erogati allo sportello nella Circolare AgID n. 3/2017 "Raccomandazioni e precisazioni sull'accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni", pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 180 del 3 agosto 2017. Il documento sottolinea come l'accessibilità deve essere garantita anche per i servizi a sportello e non solo per i servizi interni e quelli online, anche grazie all'attivazione di "accomodamenti ragionevoli" tecnico – organizzativi e in linea con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Infine fino al 30 settembre 2017 è possibile partecipare alla consultazione sul Core Invoice Usage Specification sulle regole italiane per l'uso della fattura elettronica europea.  La consultazione riguarda il documento CIUS-IT (Italian Core Invoice Usage Specification), la cui definizione è uno dei principali obiettivi del progetto eIGOR, finanziato dalla Commissione Europea per abilitare il sistema di fatturazione elettronica nazionale allo scambio di fatture conformi allo standard europeo previsto dalla direttiva 2014/55/UE. I contributi, in lingua italiana o inglese, dovranno pervenire a mezzo mail all'indirizzo fatturazione.elettronicaPA@agid.gov.it utilizzando l'apposito modulo.

Valenzano, 1 settembre 2017