« Indietro

BANCA D'ITALIA: relazione annuale 2016

 

 

 

È stata pubblicata oggi la Relazione annuale sul 2016 della Banca d'Italia che  contiene un'ampia analisi dei principali sviluppi dell'economia italiana e internazionale nell'anno precedente e nei primi mesi di quello in corso La Relazione  pubblicata alla fine del mese di maggio è corredata di un'appendice statistica diffusa solo online.

Dal 31 maggio 2013, in volume separato, è pubblicata la Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia, che fornisce un resoconto dell'attività svolta dalla Banca, dei risultati conseguiti e delle risorse utilizzate.

In occasione della presentazione, il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, come di consueto ha dato lettura delle Considerazioni finali e quest'anno ha anche dato lettura delle sue "Riflessioni a margine delle Considerazioni finali del Governatore" da lui stesso definite meno formali.

"Abbiamo imparato che dobbiamo dedicare attenzione all'informazione dell'opinione pubblica - ha detto tra l'altro Visco - Con il passaggio alla vigilanza europea e il recepimento delle norme europee sulle modalità di risoluzione delle banche il mondo è cambiato. Sarebbero stati necessari più gradualismo e la non retroattività di alcune novità normative: non abbiamo ottenuto né l'uno né l'altra. Abbiamo appreso, però, non solo che non vi è stata piena consapevolezza, a livello politico, nei media, da parte della clientela della trasformazione in atto, ma anche e soprattutto abbiamo visto che non c'è consapevolezza dei rischi ad essa connessi."

"L'educazione finanziaria è un processo di lunga lena - ha poi concluso il Governatore - una discontinuità come quella connessa con l'introduzione del burden sharing, prima e del bail-in, poi, ha chiaramente mostrato quanto sia importante investirvi. E quanto sia importante il controllo della correttezza dei comportamenti e l'azione di tutela delle parti più deboli. Tutela che non può essere solo ex post. Su questo siamo impegnati e, per la nostra parte, ci impegneremo di più."

Per consultare la relazione e i suoi grafici http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/relazione-annuale/2016/rel_2016.pdf. 

Per consultare i capitoli monografici contenuti nella Relazione annuale dal 2007 ad oggi, clicca qui.

Valenzano, 31 maggio 2017